Venerdì 31 Ottobre 2014

Scadenze iscrizioni scuole superiori anno scolastico 2010/2011

classe1

Sono 500 mila gli studenti che entro il 26 marzo dovranno decidere il percorso di studi che intraprenderanno da questo settembre, e per capire tra quali licei o istituti tecnici o professionali riformati potranno scegliere, dovranno andare sul sito del Ministero dell'Istruzione e cliccare sul link Cerca la scuola.

Dove potranno finalmente consultare la lista dei nuovi indirizzi attivati con la riforma Gelmini, che riordina l'istruzione secondaria superiore, tra cui i nuovi licei linguistici, musicali e sezioni di scenografia e audiovisivo/multimedia per il liceo artistico.

In realtà, però, è ancora tutto molto incerto. Infatti, mentre il numero delle scuole riformate che saranno effettivamente attivate è inferiore a quanto previsto dal Regolamento sui licei, nemmeno si sa ancora precisamente dove saranno aperti. L'ultima parola, si evince da quanto riportato sul sito del ministero, spetterà alle regioni, in quanto potranno modificare, a seconda di particolari esigenze, le scelte ministeriali e dunque anche gli elenchi delle scuole.

Per questo motivo, visto che ancora non tutto è stato definito da parte sia del ministero che delle Regioni, il consiglio ai giovani studenti è di attendere fino all'ultimo prima di scegliere tra quali licei riformati orientarsi, e di indicare comunque nella domanda una o due soluzioni di riserva.

Anna Di Cocco

10 marzo 2010


Commenti (1)

Scrivi il tuo commento |

Gigaspaggio

18 marzo 2010, 18:39

2 punti

Il consiglio ai nuovi studenti è di... smettere di andare a scuola! Tanto grazie alla riforma non serve più a niente.

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

Tuttogratis.it, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08