WhatsApp si blocca? Allora dovresti iniziare ad eliminare le cache: ecco cosa fare e cosa sono

Non di rado le cache sono il motivo principale per cui il nostro cellulare inizia ad impazzire bloccandosi e rendendoci la vita complicata.

In effetti, possiamo dire che questo non riguarda solo il cellulare e WhatsApp, ma anche il nostro PC: le cache sono ovunque ed è un bene eliminarle.

ragazza confusa con cellulare in mano
TuttoGratis – Eliminare cache WhatsApp

La situazione tipo è la seguente: stiamo usando il nostro cellulare chattando su WhatsApp con qualche nostro amico e all’improvviso lo smartphone si blocca. Ovviamente, il primo pensiero che si fa è quello di aver incrociato qualche virus, ma è un’ipotesi da scartare nell’immediato se si usa il cellulare con una certa attenzione. Dall’altra parte, allora si pensa che possa essere un problema della stessa applicazione, e, in  un certo senso è così.

Più che altro, il problema vero e proprio, nella maggior parte delle volte, è la memoria cache nell’applicazione verde che forse si è riempita troppo. Di conseguenza, per continuare ad usare l’app senza troppi intoppi, l’ideale sarebbe eliminare le cache. Ma questo è un processo lungo, che richiede qualche specifica competenza informatica, oppure davvero tutti sono in grado di poterlo affrontare? Ovviamente, vale la seconda opzione.

Prima di tutto, cosa sono le cache?

È doveroso spiegare prima cosa siano le cache e dopo capire cosa fare per eliminarle dall’applicazione di WhatsApp.

In maniera molto generica, stiamo parlando di un termine informatico che fa riferimento a una parte della memoria molto veloce.

Tuttavia, la stessa non è poi così grande a livello di capacità e la sua principale funzione è quella di rendere più veloce il passaggio da un programma ad un altro.

Ma non finisce di certo qui dato che la memoria cache è necessaria per ripristinare, in maniera sempre veloce, i dati e i programmi che devono essere usati in un tempo brevissimo.

Come rimediare con WhatsApp?

Detto questo, adesso sì che possiamo parlare di come fare per pulire la cache. Inoltre, dobbiamo sottolineare che eliminando la stessa non saranno persi i dati personali o file multimediali che ci si scambia su WhatsApp.

Questa piccola guida, più che altro, riguarda il cellulare con sistema operativo Android. Specificato ciò, bisogna andare sulle Impostazioni del proprio smartphone e scendere fino alla voce “App”. Si clicca su “Mostra tutte le app” e cercare in questa lista quella di colore verde.

Fatto questo, basta andare su “Spazio di archiviazione e cache” e cliccare su “Svuota cache”. Di seguito, per far sì che non ci siano problemi, bisogna riavviare il cellulare. Con questi piccoli e semplici step si puliranno le cache di WhatsApp.

Altri consigli utili

Ecco la guida per cancellare la cronologia di Netflix ed il trucco per recuperare una chat importante dall’applicazione di WhatsApp.

Impostazioni privacy