Risparmiare su Amazon si può: i trucchi per acquistare bene e spendere meno

Dalle schede prodotti ai supersconti su merce nuova, usata e ricondizionata. I suggerimenti per comprare su Amazon a prezzi bassi e risparmiare sui tuoi acquisti online.

pc portatile e scatola di cartone
Comprare ad un prezzo basso su Amazon è possibile: scopriamo insieme come (Pixabay)

Amazon è una piattaforma che conoscono ormai davvero tutti. Nacque come negozio online di libri, ma nel tempo la sua popolarità è cresciuta enormemente grazie all’ampliamento dell’offerta di prodotti, che oggi di fatto comprende ogni tipo di merce. Elettrodomestici, attrezzi per la casa, elettrodomestici, prodotti di elettronica, vestiti, giochi e quant’altro: nello store virtuale di Amazon non manca davvero nulla.

I prezzi contenuti e scontati rispetto alle offerte dei negozi e catene tradizionali rappresentano uno dei fiori all’occhiello della grande società americana, specializzata nell’e-commerce. Quindi non soltanto attenzione al cliente, consegna rapida e varietà di servizi offerti: con Amazon si risparmia non poco, a patto di stare molto attenti al catalogo sempre in aggiornamento, e individuare prezzi ribassati in un certo periodo.

Quali sono i trucchi per comprare su Amazon a basso prezzo? Una domanda semplice, ma che in molte persone si fanno. Insieme vedremo le risposte, perché sono più d’una. Come riuscire a risparmiare davvero? Scoprilo nella nostra sintetica guida.

Dedica del tempo alla navigazione sul sito o app Amazon

La piattaforma è enorme e contiene un vero e proprio ‘oceano’ di prodotti. Dovrai mettere in conto di navigarci un po’, per farti un’idea delle offerte presenti in un certo momento. Ciò specialmente se hai intenzione di acquistare più cose in una volta, come ad es. prodotti per la cucina o per la tua automobile.

Quindi anzitutto tra i trucchi per comprare su Amazon a prezzo più basso, c’è quello più semplice: prenditi un pomeriggio libero, magari del fine settimana, o una sera dopo il lavoro, per utilizzare il tuo pc o il tuo smartphone e navigare tra le pagine del megastore.

Fai attenzione ai dettagli delle schede prodotti

La piattaforma Amazon mette davvero al centro il cliente e il potenziale cliente. La navigazione è agevole e, soprattutto, potrai facilmente notare eventuali offerte speciali o super-sconti. Ti basterà confrontare il prezzo di un certo prodotto, ad es. un TV, con quanto proposto dal tuo negozio sotto casa o da una catena di prodotti di elettronica, per capire se il risparmio Amazon è davvero significativo.

Insomma, nel sito o app non mancano ampie aree dedicate alle offerte e agli sconti: esplorale spesso per trovare anche prodotti ribassati di varie decine di euro.

L’utilità della lista desideri

Tra i trucchi per comprare su Amazon a prezzo basso abbiamo anche le liste desideri, ossia le cd. wishlist Amazon. Come cliente della celebre piattaforma, potrai creare una lista privata che include articoli, al fine di valutarne nel tempo il trend del prezzo. Ma potresti volerne una anche soltanto per “archiviare” prodotti, da acquistare in un secondo momento.

L’utilizzo è molto semplice e, dopo aver aperto un account Amazon, ti basterà seguire le istruzioni sul sito per creare la lista desideri e integrarla con gli articoli che ti interessano. Come accennato, sarà poi compito del negozio di e-shopping, avvertirti quando i prezzi di questi articoli scenderanno, permettendoti così di acquistarli a un prezzo più conveniente.

Amazon Prime

Come spiega la stessa società sul suo sito web, Amazon Prime è un programma di iscrizione annuale o mensile che offre svariati vantaggi. In particolare, se sei solito fare acquisti sulla celebre piattaforma di e-commerce, potresti considerare di iscriverti subito a Prime.

Si tratta di un servizio a pagamento ma i vantaggi connessi all’iscrizione di fatto abbattono i costi e ti permettono di risparmiare su un gran numero di prodotti. Basti pensare alla spedizione gratuita illimitata, l’accesso a Prime Video, a Prime Music e non solo. Inoltre i clienti Prime hanno un catalogo di offerte speciali riservate solo a loro.

Acquista articoli ricondizionati o usati

Forse non tutti sanno che Amazon vende anche prodotti non nuovi, ma in condizioni ottime. Ci riferiamo al servizio Amazon Renewed, vero e proprio punto di riferimento per i prodotti ricondizionati, usati e open-box.

Come sottolinea la società sul suo sito web, i prodotti offerti su Amazon Renewed sono stati ispezionati e testati per assicurare che siano del tutto funzionanti.  Anzi il megastore del web tiene a sottolineare che i dispositivi Amazon ricondizionati certificati, hanno un aspetto e un funzionamento «come nuovi» e sono coperti dalla stessa garanzia limitata dei nuovi dispositivi.

Ovviamente il prezzo di questi prodotti è più basso del prezzo degli stessi prodotti nuovi. Per te che vuoi pagare un prezzo più basso su Amazon, la scelta potrebbe essere assai conveniente. Tuttavia, farai bene ad assicurarti di controllare la descrizione del prodotto, per conoscere le condizioni esatte e le eventuali imperfezioni.

Sfrutta le occasioni speciali con le super offerte

Oggigiorno gli sconti su Amazon sono possibili tutto l’anno. Non soltanto nei canonici periodi dei saldi, bensì anche per avvenimenti specifici come il Prime Day, il Black Friday oppure il Cyber Monday.

In particolare, come spiega Amazon nel suo sito web, Prime Day è un evento di shopping globale con offerte riservate ai membri Amazon Prime. Ricorda altresì di utilizzare le promozioni speciali e i codici sconto di Amazon, periodicamente varate e valide anche per i clienti non Prime.

In questi eventi, un gran numero di prodotti sono presentati al pubblico a prezzi scontati. Perciò approfittane se vuoi risparmiare sugli acquisti.

Chiedi ai tuoi amici e conoscenti

Il passaparola spesso fa la differenza. E anche in fatto di acquisti online ha il suo rilievo. Se stai cercando un prodotto in particolare, chiedi a un tuo amico o conoscente se lo ha trovato su Amazon in offerta. Talvolta bastano due semplici chiacchiere, per scoprire un’offerta ignorata in precedenza.

Oggi sono davvero in tanti i clienti di Amazon e, pertanto, se tra i tuoi amici e parenti vi è qualcuno che, ultimamente o nel recente passato, ha fatto acquisti simili a quelli che vuoi fare tu, domanda di eventuali offerte della piattaforma. Potrebbe darti informazioni preziose per comprare su Amazon a prezzo basso.

Impostazioni privacy