Come creare un catalogo prodotti?

Il catalogo prodotti è uno strumento fondamentale per qualsiasi tipo di impresa, piccola o grande che sia; non importa infatti se si è un piccolo artigiano oppure un’azienda di medie o grandi dimensioni affermata anche a livello internazionale: un catalogo che riassuma in modo chiaro e accattivante tutte le caratteristiche dei propri prodotti o dei propri servizi è un must per chiunque operi nel mondo del commercio, dell’industria o dell’artigianato.

Il catalogo prodotti non serve soltanto a presentare i propri prodotti “standard”; può essere infatti utilizzato anche per lanciare una “limited edition” che verrà commercializzata per un periodo predeterminato e limitato; in questo caso avere un catalogo ben confezionato può essere di notevole aiuto a livello promozionale.

Quali sono le caratteristiche di un buon catalogo prodotti?

Per svolgere in modo adeguato la propria funzione, ovvero quella di attirare l’attenzione dei propri potenziali clienti, un catalogo prodotti deve possedere diverse caratteristiche.

Innanzitutto deve essere fruibile al massimo e molto comodo da maneggiare; cataloghi troppo grandi e non facilmente maneggevoli non sono il massimo. Praticità è la parola d’ordine. Deve inoltre essere ben leggibile; caratteri troppo piccoli, font piacevoli, ma non facilmente leggibili e colori non adeguati allo sfondo possono risultare fastidiosi.

L’occhio vuole sicuramente la sua parte; va da sé che il prodotto proposto nel catalogo deve essere di ottima qualità, ma anche la sua presentazione deve essere adeguata: occorrono stile ed eleganza e la carta deve essere pregiata e facilmente sfogliabile.

Nella realizzazione di un catalogo occorre una grandissima professionalità sia per quanto riguarda l’aspetto grafico sia per quanto riguarda quello relativo alla stampa; a tale scopo occorre rivolgersi a servizi di stampa cataloghi, come quello di Pixartprinting, azienda leader nel settore della stampa online di prodotti personalizzati (cataloghi personalizzati, sticker e adesivi con personalizzazione, manifesti, gadget personalizzati ecc.).

Una volta realizzati, i cataloghi devono essere facilmente disponibili; si dovrà quindi dare la possibilità ai clienti e agli altri partner commerciali di ottenerli in modo rapido con richieste via web; non dovranno poi mancare le copie all’interno dell’azienda nel caso di visite di clienti o agenti di commercio e anche in eventuali punti vendita.

Fondamentale, infine, l’aspetto della personalizzazione; il catalogo deve infatti esprimere in modo convincente il messaggio dell’azienda e la personalizzazione è un aspetto importante per la fidelizzazione della clientela. Lo stile del brand deve essere immediatamente individuabile.

Quali tipi di catalogo scegliere?

Esistono vari modi di realizzare un catalogo; uno non è necessariamente migliore dell’altro, tutto dipende infatti dallo scopo che ci si prefigge e anche dal target di riferimento al quale ci si rivolge. Sarebbe per esempio controproducente realizzare un catalogo con un’impronta giovanile se i prodotti pubblicizzati sono destinati a un pubblico di mezza età, così come un catalogo “troppo elegante” può non essere adatto a un pubblico sportivo: in altri termini, a ogni target il proprio catalogo. Pixartprinting, per esempio, mette a disposizione vari tipi di cataloghi personalizzati con rilegature diverse a seconda delle varie esigenze: rilegatura a punto metallico, rilegatura con brossura incollata o cucita e con rilegatura a spirale.

Una volta scelto il modello che più di ogni altro soddisfa le proprie aspettative, si passerà alla selezione di tutte le opzioni di configurazione in modo da creare il proprio catalogo personale dopodiché, una volta effettuato l’ordine, nel giro di breve tempo si riceverà il prodotto a domicilio.

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