Come ottenere ispirazione per la creazione dei tuoi fotolibri?

Oggigiorno siamo soliti scattare fotografie in continuazione per rendere eterni momenti che ci hanno fatto sentire felici e attimi di vita che non vorremmo dimenticare mai. Eppure spesso questi scatti vengono dimenticati in una cartella sul Pc o lo smartphone; un modo per avere sempre con sé i propri ricordi è quello di stamparli o raccoglierli tutti in un fotolibro, un album che possa raccontare di noi e durare per moltissimo tempo. Crearne uno, però, non è sempre così facile. Spesso manca proprio l’ispirazione, nonostante si abbiano centinaia e centinaia di fotografie pronte all’uso. Se anche tu vuoi creare un fotolibro e non sai da dove iniziare, ecco alcuni utili suggerimenti.

Fai mente locale sui tuoi ricordi

La prima fonte di ispirazione per personalizzare il tuo fotolibro online sono sicuramente i ricordi. Siediti un attimo e rifletti su quali sono stati i momenti più significativi della tua vita, quelli che ricordi con più gioia. Potrebbe trattarsi di viaggi, ricorrenze speciali, occasioni particolari che hanno lasciato il segno o semplicemente momenti condivisi con persone importanti.

Per aiutarti a fare mente locale potrebbe essere utile anche sfogliare foto e album dei ricordi passati: potresti infatti riscoprire emozioni e attimi che pensavi di aver dimenticato, e dare vita a un nuovo fotolibro che possa celebrarli al meglio.

Scegli un tema per te importante

Sfogliare le tue foto ricordo passate ti dà in qualche modo la possibilità di rivivere le tappe salienti della tua vita e del tuo percorso tramite le immagini. Anche questo potrebbe essere d’ispirazione nella scelta della tematica da trattare nel tuo fotolibro online.

Potresti voler dedicare un intero album alla tua infanzia, a un’esperienza che hai vissuto come una gita scolastica o un’estate in campeggio. Ma non solo. Potresti anche semplicemente raccontare la tua storia personale, dall’infanzia alla vita adulta, inserendo anche tutte le foto delle persone a te care. Qualcuno, infine, sceglie anche di dedicare il fotolibro al proprio amico a quattro zampe, così da avere per sempre il ricordo dei momenti passati insieme.

Coinvolgi i tuoi cari

Coinvolgere amici e parenti potrebbe essere molto utile se non hai ancora idea di come sviluppare il tuo progetto fotografico o se vuoi semplicemente arricchirlo ancora di più. Potresti parlare con loro per rievocare ricordi ed esperienze che puoi aver rimosso e potresti anche chiedere di condividere con te alcune delle loro foto in cui magari ci sei anche tu. In questo modo la creazione del tuo fotolibro online sarà facile e questo parlerà non solo di te, ma anche di tutte le persone a te care.

Cerca ispirazione altrove

Oltre a sfogliare le tue vecchie foto e a parlare con i tuoi cari, puoi cercare ispirazione anche da altre fonti. Puoi per esempio cercare sul web immagini e layout dai quali prendere spunto oppure puoi sfogliare riviste e book fotografici a tema differenti per replicare le composizioni delle foto. E se questo proprio non basta, cerca ispirazione dove non penseresti mai di trovarla, magari facendo una semplice passeggiata in natura per stimolare la tua creatività.

Crea un moodboard

Infine, per ultimare la creazione del tuo fotolibro online personalizzato, potresti anche creare un moodboard. Si tratta infatti di uno strumento molto utile per raccogliere in un unico posto immagini, colori e magari anche font per le scritte che andranno ad abbellire il progetto.

Ti può essere d’aiuto per definire il concept da seguire, creare un layout preciso e mantenere una certa coerenza nella presentazione di ogni foto. Così facendo potrai dare vita a una vera e propria opera d’arte fotografica.

Impostazioni privacy