Esenzione del Canone Rai: tutte le novità da sapere

L’arrivo del nuovo anno porta con sé diverse novità anche per quanto riguarda l’esenzione del Canone Rai e le sue scadenze: ecco che cosa sapere.

Il pagamento del canone televisivo è un’imposta obbligatoria per la detenzione di dispositivi atti alla ricezione di radioaudizioni televisive su tutto il territorio. Tuttavia, ci sono alcuni profili che hanno diritto nel chiedere l’esenzione della tassa.

Esonero canone Rai: novità
Le informazioni per l’esonero del canone Rai – tuttogratis.it

Possono chiedere l’esenzione del canone Rai tutti i cittadini che hanno compiuto 75 anni ed hanno un ISEE inferire agli 8.000 euro. La tassa non la paga nemmeno chi non ha una TV o un decoder in casa, i militari delle forze armate, gli agenti diplomatici e consolari, militari stranieri in forza Nato e i rivenditori e riparatori delle TV. Sono loro che devono fare attenzione a due date.

Esenzione canone Rai: attenzione alle date

Tutti coloro che rientrano nel ventaglio dei profili che possono richiedere l’esenzione del canone Rai devono inoltrare la domanda sul sito dell’Agenzia delle Entrate. È qui che in genere vengono definiti tempi e modalità.

In genere, per richiedere l’esonero per l’intero anno la domanda deve essere inoltrata entro e non oltre il 30 aprile (nel caso del 2023 i tempi sono slittati al 2 maggio perché il 30 aprile era domenica). Per coloro che hanno intenzione di richiedere l’esonero per sei mesi devono inoltrare la domanda entro e non oltre il 31 luglio.

Nel caso in cui si chiede l’esonero per il compimento di 75 anni di età, la persona in questione deve aver festeggiato il compleanno entro il 31 gennaio, altrimenti dovrà inoltrare la domanda per il semestre successivo e non il 30 aprile. In ogni caso è bene sottolineare che esiste il Modulo di Dichiarazione Sostitutiva del Canone Rai specifico da compilare.

Impostazioni privacy