Riscaldare casa: è più conveniente il gas, pellet o legna? Solo così il risparmio è garantito

In tanti si chiedono qual è il modo più conveniente per riscaldare la casa tra il gas, il pellet o la legna. La risposta sorprenderà molti: ecco cosa sapere.

L’avvicinarsi della stagione invernale spinge molte persone a preoccuparsi della bolletta di energia elettrica e cercare dei rimedi più convenienti per il riscaldamento. Le migliori alternative ai classici termosifoni sono le stufe a pellet e a legna.

Riscaldare casa: quale sistema conviene
Gas, pellet o legna: quale conviene – tuttogratis.it

L’impennata dei prezzi di energia elettrica ha spinto milioni di persone a utilizzare stufe a pellet e stufe a legna, perché certamente sono più convenienti rispetto al gas in quanto si fa riferimento al confronto tra il prezzo al chilo tra il gas con il pellet e la legna. Quando ci si riferisce alle stufe a legna ci si riferisce a quelle nuove che hanno una resa energetica molto maggiore rispetto a quelle di una volta, oltre al fatto che sono più ecologiche.

Riscaldare casa, ecco il metodo che conviene di più

Facendo riferimento al solo potere calorifero, la stufa a legna emana più calore. Quindi, in fase di ristrutturazione, sicuramente conviene realizzare un impianto con stufa a legna. Nel caso in cui si vuole aggiungere una fonte si riscaldamento in casa, certamente il consiglio è quello di valutare il costo di una nuova stufa a pellet con quella a legna e scegliere qual è quella più economica.

Tuttavia, in base ad alcuni calcoli, il pellet risulta il combustibile più conveniente. Tuttavia, è necessario considerare anche altri fattori come le proprie esigenze e l’efficienza energetica della casa. Ad esempio, a differenza del gas, una stufa a pellet o a legna ha bisogno di spazio per mettere lo stoccaggio, in pratica il materiale. Uno spazio che non tutti gli immobili hanno a disposizione.

È importante sottolineare che non si potrà mai fare a meno del tutto del gas, perché serve per l’acqua calda. Questo tranne nel caso in cui si acquisti una stufa che provveda anche per il riscaldamento dell’acqua corrente, proprio grazie all’installazione di un impianto specifico.

Dunque, in definitiva si può dire che la scelta del sistema di riscaldamento dipende da una serie di variabili: calore, economico e acqua calda. Per questo motivo il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un professionista del settore per togliersi qualsiasi dubbio.

Impostazioni privacy