10 trucchi per vendere su Vinted bene e in modo facile e veloce

Se vuoi vendere su Vinted ma non sai da dove iniziare il tuo percorso nella piattaforma, potresti dare un’occhiata ai nostri suggerimenti. La vendita potrebbe essere dietro l’angolo.

camicia, giacca, scarpe, orologio ed altri prodotti per uomo
Come vendere su Vinted rapidamente? Scoprilo con noi (Pixabay)

Oggi internet non è soltanto un posto dove comprare ogni cosa, grazie a portali come Amazon o eBay. Sui siti web si possono vendere moltissime cose, guadagnando anche cifre interessanti. Se hai nell’armadio un capo di abbigliamento che non indossi più potresti provare a venderlo su internet, intascando qualche euro che ti servirà per futuri acquisti.

Puoi farlo ad esempio con Vinted, l’ormai celeberrima piattaforma utilizzata in tutto il mondo, per la compravendita di vestiti di seconda mano, e non solo.

Se però non ne hai mai sentito parlare, o l’hai sentita nominare di sfuggita da un tuo amico o amica, forse vorrai saperne un po’ di più, per capire se davvero si possono fare affari grazie alla vendita. Di seguito ti daremo qualche suggerimento a riguardo, spiegandoti i trucchi per vendere su Vinted. Ecco quali sono.

Impara a utilizzare Vinted in modo semplice e veloce

L’interfaccia di Vinted è molto intuitiva e facile da usare anche in versione app. Essendo una piattaforma online per l’acquisto, la vendita e lo scambio di abbigliamento, scarpe e accessori usati, dovrai anzitutto capire come fare a creare il tuo profilo personale con cui andare incontro agli interessi degli amanti del vintage, che potrebbero voler comprare le tue scarpe o il tuo orologio – ad esempio.

Per capire come vendere su Vinted, dovrai in primis registrarti sul sito via browser, oppure potrai scaricare l’app, disponibile sia per Android che per iOS. Clicca su “Registrati” nella home page dell’app o del sito internet e scegli se utilizzare l’indirizzo e-mail o iscriverti attraverso Facebook o Google.

Crea dunque un profilo affidabile, aggiungendo una foto e verificando il tuo account per provare all’utenza che sei una persona reale. Possibilmente, scrivi qualcosa su di te nella sezione “Informazioni su di te”.

In ogni caso, Vinted fornisce ai suoi utenti tutte le istruzioni utili a capire come funziona la piattaforma.

Foto di qualità e di brand autentici

Prima acquisirai dimestichezza, seguendo le istruzioni del sito o dell’app che ti guideranno su come caricare le foto e prima indicherai descrizioni dettagliate degli articoli, e meglio sarà per le tue potenziali vendite. Anzi quante più informazioni aggiungerai e quanto più renderai chiaro il prodotto che vuoi vendere, tanto maggiori saranno le chance di fare affari con i compratori.

Soprattutto, metti delle belle foto nitide dell’articolo che vuoi vendere. Usa una buona illuminazione naturale e cerca di mostrare l’oggetto da più angoli.

Inoltre se  l’articolo è di un brand conosciuto o di prestigio, aggiungi almeno 5 foto per provarne l’autenticità. Gli utenti del web spesso sono persone preparate e non si fidano di descrizioni e/o foto anonime di un prodotto che viene definito ‘autentico’.

Perciò dovrai scrivere una descrizione dell’articolo dettagliata e veritiera, ma anche selezionare il formato del pacco corretto. Includi eventuali difetti, usura e il dato delle dimensioni.

Carica il maggior numero di articoli e spingi sui social network

Non ci sono spese per creare un annuncio e caricare più articoli: ciò può agevolarti a vendere su Vinted. Un trucco è anche dunque l’ottimizzazione del fattore tempo: impara a essere veloce a mettere le tue offerte, per aumentare le chance di monetizzare e trovare compratori interessati proprio alla tua gonna o alla tua camicia.

Oltre a ciò auto-promuoviti sulle pagine dei social come Instagram, ad esempio. Così ti renderai più ‘popolare’ anche su Vinted.

Occhio all’offerta del potenziale acquirente

Altro punto molto importante è rappresentato dalla trattativa d’acquisto. Se su Vinted puoi pubblicare le schede dei prodotti che vuoi vendere, potrai altresì fissare tu il prezzo – come un qualsiasi commerciante in un negozio fisico. Ma attenzione, il trucco sta anche nel considerare seriamente l’offerta del potenziale interessato.

Non fissare un prezzo troppo alto e, se del caso, cerca un compromesso con il cliente. A volte vendere su Vinted a un prezzo più basso, ti permetterà di intascare con molta più velocità. Altrimenti potresti tenere oggetti ‘in vetrina’ su Vinted per molto tempo, senza trovare nessuno che te li compri.

Sii dunque pronto a negoziare, perché ciò potrebbe agevolare la vendita e un buon guadagno.

Inoltre, ricorda sempre di essere cordiale e professionale quando ti rapporti al cliente.

Organizza il tuo armadio mentre aspetti un compratore

Talvolta l’attesa può essere utile ad accrescere le tue chance. Tra i trucchi per vendere su Vinted c’è anche l’utilizzo del boost ai tuoi articoli e la funzione Armadio in evidenza per accrescere la visibilità del tuo armadio, rispetto a quello di potenziali concorrenti venditori che propongono al pubblico la stessa merce.

Ricorda che un boost di un articolo è una funzione a pagamento di cui ti puoi servire per i singoli articoli nel tuo armadio. Essi innalzano le probabilità di vendere, proprio come la funzione Armadio in evidenza.

Al contempo mentre stai aspettando qualcuno interessato ai tuoi prodotti, valuta di impostare uno sconto per i set di articoli, perché ciò potrebbe sollecitare gli utenti scegliere proprio te.

Un altro trucco per vendere su Vinted sta nella scelta delle società di spedizione da offrire ai tuoi compratori. Più saranno le opzioni di spedizione, e più chance avrai di piazzare la merce, monetizzando.

Organizza la tua spedizione al meglio

Dopo che avrai venduto la merce, dovrai occuparti dell’invio all’acquirente. Dovrai perciò imballare il tuo articolo: tieni conto che un tocco personale è sempre gradito e se ti mostrerai preparato anche su questo, potresti fare breccia nel compratore, che potrebbe tornare da te per altri acquisti su Vinted.

Attenzione anche a quanto segue: invia l’oggetto entro 5 giorni lavorativi dalla vendita e serviti dell’opzione di spedizione scelta dall’acquirente, per impedire l’insorgenza di problemi con il tracciamento dei pacchi o addirittura l’annullamento dell’ordine.

Non sottovalutare la recensione finale

Infine, c’è un ulteriore trucco su Vinted che non bisogna tralasciare. Al termine di un ordine, l’utente che ha comprato e l’utente che ha venduto possono lasciarsi una recensione a vicenda e una valutazione in stelle.

Ogni opinione si riferirà soltanto all’ordine appena effettuato. Come venditore sarà preferibile scrivere una recensione per l’acquirente, in modo da sollecitare un clima di fiducia all’interno della community. Anzi le recensioni del web sono spesso molto utili per orientare i clienti.

Se ti dimostrerai preparato e se la tua merce si rivelerà di qualità, aumenterai le tue chance di diventare ‘popolare’ sulla piattaforma e più persone vorranno comprare da te.

Impostazioni privacy