Bollette gas, attesi nuovi aumenti: stangata per le famiglie

Nuova stangata per le famiglie italiane dopo la notizia degli aumenti in arrivo per le bollette del gas: ecco perché sono previsti i rincari.

Il gas ha avuto un rialzo notevole per il mese di ottobre, le prime stime avvertono che gli aumenti sono di circa il 10% in più rispetto a settembre. Si tratta del terzo rincaro consecutivo a partire da agosto, una costante che andrà a colpire le bollette.

Bollette gas aumento: motivi
Attesi rincari per il gas – tuttogratis.it

È preoccupazione per quanto riguarda gli aumenti delle bollette del gas. Al momento si attendono con impazienza i dati di Arera che confermerà il rialzo, nel frattempo il governo sta lavorando per aprire la strada al mercato libero così da vendere il gas e l’elettricità alle famiglie e alle piccole imprese nei mesi invernali.

Bollette gas in aumento: ecco i motivi

La maggior parte dei paesi Occidentali, compresa l’Italia, ha riempito i depositi di gas, questo vuol dire che gli aumenti non sono dovuti al fatto che la materia scarseggi ma più dalla situazione internazionale: gli scioperi in Australia degli impianti di liquefazione del gas e l’inasprimento del conflitto israelo-palestinese.

Le prime stime parlando di un aumento di 120 euro l’anno per le famiglie composte da 4 persone, come ha sottolineato il portale Facile.it. Nel dettaglio, i consumatori dovrebbero attendersi un aumento di +15% per novembre e di +6% per dicembre.

È vero che si tratta di cifre inferiori rispetto allo scorso anno, ma è anche vero che le condizioni sono diverse e per questa ragione gli esperti sottolineano le preoccupazioni di questi rincari considerati immotivati.

Non resta che attendere quali saranno le manovre del governo su questo tema sensibile alla popolazione. Nel frattempo, le stufe a pellet e legna sono delle più che ottime alternative al gas per.

Impostazioni privacy