Come rendere sicura la propria casa contro i ladri: i consigli da seguire

Se state organizzando un viaggio e volete sapere come rendere sicura la casa perché temete la visita dei ladri, ecco ai consigli degli esperti.

È tutto pronto per il vostro viaggio, avete già sistemato le valigie in macchina, fatto la road map con tutte le tappe per la sosta e il ristoro, il programma degli eventi a cui non mancare è completo. Ma c’è un tarlo che vi assilla e che di sicuro andrà a rovinare la serenità del vostro viaggio. E se un intruso riuscisse a entrare in casa vostra mentre voi non ci siete?

Come rendere sicura la casa contro i ladri
Come rendere sicura la casa contro i ladri, i consigli degli esperti – tuttogratis.it

Perché negli ultimi giorni ci sono stati diversi tentativi di furto nelle abitazioni del vostro quartiere. E temete che la prossima casa, ad essere visitata dai ladri, possa essere proprio la vostra. Ebbene, cercate di mantenere il sangue freddo e di mettere in pratica i consigli degli esperti che vi suggeriscono come rendere più sicura la vostra casa contro i ladri.

Cosa fare per rendere sicura la casa e scoraggiare i ladri

Voi volete sapere come rendere sicura la vostra casa perché temete la visita dei ladri, e noi vi diamo diversi consigli degli esperti in materia che hanno analizzato i dati del dipartimento di sicurezza del Ministero dell’Interno. In questo modo potrete partire con maggiore tranquillità.

Per prima cosa potete installare serrature robuste e di alta qualità sulla porta di ingresso e su tutte le finestre. Infatti le classiche serrature a chiave seghettate o quella la chiave a doppia mappa standard e la chiave punzonata sono ormai modelli obsoleti che non garantiscono alcuna sicurezza nemmeno su porte blindate.

Considerate che l’uso di serrature a chiave antiscasso a vostra disposizione sono due e cioè il cilindro di sicurezza europeo con tecnologia anti-bumping, le cui chiavi sono prodotte tramite fresature millimetriche, e le serrature con tecnologia digitale biometrica. Che si usano senza chiavi e si basano sul riconoscimento biometrico.

Oltre ai sistemi di sicurezza elettronici potete installare grate sulle finestre e sulle porte finestre per prevenire l’accesso attraverso questi punti vulnerabili. Potete anche installare vetri antisfondamento o film di sicurezza sulle finestre per rendere più difficile la loro rottura.

Sistema di sorveglianza casa anti ladri
Un buon sistema di sorveglianza fuori dalla casa può scoraggiare l’azione dei ladri – tuttogratis.it

Installate un sistema di allarme antifurto affidabile che copra tutte le aree della casa e che possa essere attivato sia quando siete dentro casa sia quando siete fuori, specialmente se siete dei nomadi digitali. Potete anche connettere delle webcam per monitorare cosa accade nei pressi degli accessi alla vostra casa.

L’installazione di telecamere di sorveglianza di fatto è già un modo per scoraggiare i potenziali ladri. In più potete utilizzare dei sensori di movimento per accendere in modo automatico le luci esterne quando viene rilevata una presenza.

Ricordate di migliorare l’illuminazione esterna, in particolare vicino all’ingresso principale e nelle aree buie della vostra proprietà con un faro solare. Rendete difficile per i ladri nascondersi intorno alla casa tagliando gli arbusti o altri oggetti che potrebbero fornire copertura.

Inoltre è bene non dare indizi di assenza, come ad esempio lasciare la posta accumularsi nella cassetta delle lettere. A tal proposito potete anche creare l’illusione di una presenza nella vostra casa quando siete fuori. Utilizzate temporizzatori per accendere e spegnere le luci, la radio o la televisione in determinate ore della giornata.

Altro suggerimento su cui gli esperti indicano di prestare molta attenzione è di non dire in giro che state per partire. In pratica è meglio non condividere informazioni sensibili sulla vostra casa tramite i social media. E non fate sapere ad estranei le date del vostro prossimo viaggio.

In conclusione

Nel caso di intrusione potete comunque rendere più difficile la vita ai ladri assicurandovi di tenere i vostri oggetti più preziosi come documenti importanti, gioielli e altre cose di valore in una cassaforte o in un luogo sicuro e inaccessibile all’interno della casa.

Dalla lettura delle notizie di cronaca nera nel nostro Paese sembra evidente che nessun sistema può garantire una sicurezza completa, ma combinando diverse misure preventive potrete ridurre significativamente il rischio di intrusioni.

Impostazioni privacy