Giovedì 31 Luglio 2014

Invalsi scuola primaria, simulazione prova d'italiano

Invalsi

Gli studenti di seconda e quinta elementare hanno già sostenuto la tanto temuta

prova Invalsi. La prova Invalsi per la terza media, invece, si svolgerà il 20 giugno.

Ma ecco in cosa è consistita la prova Invalsi d'italiano per le classi di seconda e quinta elementare.

Prova Invalsi d'italiano per la seconda elementare



Gli studenti della seconda classe hanno dovuto sostenere una prova preliminare di lettura consistente in 40 domande a cui i bambini hanno dovuto rispondere nel tempo massimo di 2 minuti. Agli studenti è stato chiesto di leggere una determinata parola, come, per esempio, 'fungo, gatto, fontana', e di scegliere la figura corrispondente alle parole tra quattro alternativi disegni.

La vera e propria prova d'italiano, invece, è stata strutturata, come lo scorso anno, in due parti. La prima parte del test è consistita nella lettura e nella comprensione di un testo, il brano 'Il leone che voleva amare', tratto dall'opera omonima di Giles Andreae e David Woitowycz, a cui sono seguite 18 domande a cui gli studenti hanno dovuto rispondere. La seconda parte, invece, è consistita nella soluzione di due esercizi. Nel primo sono state proposte alcune coppie di parole, tipo 'asino-somaro, prima-dopo', ed agli studenti è stato richiesto di indicare se le due parole avessero lo stesso significato o meno. Nel secondo esercizio è stato chiesto di collegare con una freccia due parti di cinque distinte frasi. Esempi: 'Il sole - da collegare a - è sparito dietro le nuvole', 'la maestra - da collegare a - ha scritto i compiti sulla lavagna'.

Il tempo totale a disposizione degli allievi per svolgere la prova è passato dai 35 minuti dell'anno scorso a 45 minuti.

Prova Invalsi d'italiano per la quinta elementare



Anche per gli allievi di quinta elementare la prova Invalsi d'italiano è stata suddivisa in due parti. La prima parte della prova è consistita nella lettura ragionata di due brani, 'I quattro veli di Kulala', tratto dal libro di Stefano Benni, 'Il bar sotto il mare', e l'articolo 'Australia, le tartarughe salvate dai ragazzini'. La seconda parte della prova, invece, è consistita in un 'esame' di grammatica. Tra le domande proposte agli alunni, la richiesta di dove avrebbero messo la lettera h in una griglia di due frasi e di inserire i segni di punteggiatura mancanti in un periodo.

Il tempo massimo di risoluzione della prova è di 75 minuti.

Perché non provate anche voi a risolvere le prove Invalsi d'italiano per la seconda e la quinta elementare per provare il vostro grado di preparazione? Buono studio!!

Giuseppe Pomero

12 maggio 2011


Commenti (0)

Scrivi il tuo commento |

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

Tuttogratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08