Mercoledì 1 Ottobre 2014

Come fare analisi grammaticale online

Grammatica online

Se volete sapere come fare analisi grammaticale online, ecco alcuni utili consigli per voi.

La grammatica, si sa, è fondamentale per imparare a leggere e scrivere, ma a volte, per chi non ha passione o trova difficoltà nell’eseguire esercizi di analisi logica, può ritornare utile il web con le sue infinite risorse. Insomma, se l'italiano e, in particolar modo, la grammatica, non sono le vostre materie scolastiche preferite, ecco alcuni siti e programmi che illustrano come fare analisi grammaticale online gratis e in modo semplice.

L'analisi grammaticale di una frase è l'operazione di associazione di una parte del discorso a ciascuna parola in una frase. Le parti del discorso sono nove, ovvero: verbo, aggettivo, sostantivo, pronome, articolo, preposizione, avverbio, interiezione e congiunzione. Cinque parti si dicono variabili perche possono mutare le loro teminazioni: articolo, nome, aggettivo , pronome, verbo. E quattro si dicono invariabli perche non possono mutare le loro teminazione: avverbio, preposizione, congiunzione e interiezione. L'analisi grammaticale è effettuata sulla base della definizione di ciascuna parte del discorso e del suo contesto, ovvero delle relazioni con parole adiacenti e correlate all'interno di un'espressione, frase o paragrafo.

Il web offre numerose risorse online per eseguire un' analisi grammaticale automatica, molto spesso in modo gratuito. Vediamone alcune.

'Grammatica forum', per esempio, è un sito completo che, tramite semplice registrazione gratuita, permette di usufruire di tantissimo materiale per riuscire a svolgere al meglio gli esercizi grammaticali. E' anche un forum su cui chiedere consigli e suggerimenti e su cui consultare le discussioni chiuse o ancora aperte su aggettivi, verbi, avverbi, pronomi e preposizioni. Su 'Grammatica Forum' troverete anche varie analisi effettuate in precedenza per altre richieste, che potranno esservi molto utili per i vostri compiti a casa. Insomma, siamo davanti ad un gran bel portale web dedicato alla grammatica italiana e, tra l'altro, frequentatissimo.

Grammaticaforum



'Grammatica 32', invece, è un software di analisi grammaticale online non a pagamento, realizzato da un docente di scuola media, Romano Mazzini, che, una volta installato, vi permetterà di esercitarvi con l'analisi grammaticale e logica di un periodo, ma anche di un testo narrativo o poetico. Il programma è facile da utilizzare, completamente in italiano ed adatto, in particolar modo, agli studenti di scuola media. Ricordatevi di visitare anche il sito da cui effettuare il download, perchè è ricco di interessanti ed utilissime informazioni sul mondo della lingua italiana, con tanti altri utili programmi da scaricare. Insomma, con questo software di grammatica imparerete molto ed in modo semplice e divertente.

Analisi grammaticale



Il sito di 'Scuola Elettrica' fino a non molto tempo fa era disponibile gratuitamente. Oggi, purtroppo, è diventato a pagamento, ma chissà che questo ottimo servizio non ritorni presto ad essere gratuito. Questo sito permette di eseguire un'analisi grammaticale automatica in modo semplice ed immediato. Nell’unica finestra messa a disposizione nella pagina si dovrà scrivere, o inserire mediante il classico copia/incolla, il testo che vogliamo analizzare. Una volta completato l’inserimento, si dovrà cliccare sul pulsante 'Analisi Grammaticale E Logica'. Il sito restituirà l’analisi grammaticale e logica del testo, visualizzando anche gli eventuali errori di ortografia se presenti all’interno del dizionario. La risposta vi arriverà direttamente a casa via mail dietro pagamento. In considerazione del fatto che il software non è poi così preciso, sul sito viene offerta l'opportunità di fare richiesta direttamente ad un docente che vi invierà la risposta sempre via posta elettronica e sempre dietro un pagamento di qualche euro.

Scuola elettrica



Ecco, ora, alcuni video presenti in rete che spiegano come fare un'analisi grammaticale di una frase.

Questo video spiega come utilizzare il sito di 'Scuola Elettrica' per ottenere ottimi risultati nell'analisi logico-grammaticale.



Ecco un filmato che ci spiega cos'è l'analisa logica e che può essere d'aiuto agli studenti per capire meglio la grammatica italiana.



Ecco la seconda parte del filmato didattico sull'analisa grammaticale. Buono studio!



Giuseppe Pomero

10 novembre 2010


Commenti (0)

Scrivi il tuo commento |

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

Tuttogratis.it, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08