Giovedì 23 Ottobre 2014

Aria condizionata nelle auto: quanto ci costa?

aria condizionata nelle auto

Viaggiare d'estate lungo le autostrade sotto un caldo torrido richiede senz'altro l'uso dell'aria condizionata nelle auto. Ma quanto ci costa tenerla accesa per ore ed ore? Non poco secondo uno studio dell'ADAC, la nota associazione automobilistica tedesca equivalente della nostra ACI.
Infatti è stato calcolato che viaggiare in auto con l'aria condizionata accesa costa dai 5 agli 8 euro in più per ogni pieno, una cifra non trascurabile. Più in particolare, ridurre la temperatura all'interno della vettura da 31 a 22 gradi comporta un aumento nel consumo di benzina che può variare da 2.47 a 4.14 litri ogni 100 km a seconda del modello dell'auto e delle condizioni di guida.

E allora quali sono i consigli più utili per ovviare al maggior consumo di carburante causato dall'uso dell'aria condizionata nelle auto? Secondo la stessa ADAC è preferibile regolare il condizionatore in modo automatico; inoltre, è sempre cosa buona e giusta tenere i finestrini aperti per almeno un minuto prima della partenza in modo da ventilare l'ambiente.
A questi giusti accorgimenti noi aggiungiamo quelli di utilizzare l'aria condizionata solo dopo aver raggiunto i 70-80 km/h, mentre al di sotto di questa velocità sono più consigliabili i finestrini aperti, e di evitare grossi sbalzi di temperatura, dannosi sia sotto l'aspetto dei consumi che per il nostro fisico: se fuori ci sono 31 o 32 gradi, meglio impostare il condizionatore mai al di sotto di 25/26 gradi. Sono più che sufficienti per viaggiare freschi.

<<< pagina precedente


Raffaele_TG
04/06/2009


Commenti (0)

Scrivi il tuo commento |

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

Tuttogratis.it, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08