Assunzione nel Comune, da subito: questa è l’occasione che fa per te!

Una nuova selezione pubblica apre le porte del lavoro a tutti coloro che possiedono una laurea per lavorare come funzionario presso il Comune.

Un’occasione, questa, rivolta sia ai più giovani che vogliono lanciarsi nel mondo del lavoro, sia a chi è già più adulto e preferisce i vantaggi del pubblico.

uomo sorridente con occhiali seduto dietro a una scrivania in ufficio
TuttoGratis – Concorso per funzionario comunale

Il concorso di cui stiamo parlando arriva da parte di una delle città più belle che possediamo: stiamo parlando della capitale, ovvero Roma. Scendendo ancora di più nei dettagli, si tratta di una selezione di tipo comunale che mira all’assunzione di 60 funzionari nel settore economico e finanziario. Chiunque riuscirà a superare il suddetto concorso, avrà la possibilità di lavorare a tempo pieno e, soprattutto, a tempo indeterminato.

I candidati che saranno presi in considerazione e che avranno superato le prove, lavoreranno nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione Famiglia Economico Amministrativa e Servizi di Supporto del Comune. Tuttavia, rendiamo noto che i 60 posti poco prima menzionati sono sottoposti a una restrizione. Stiamo parlando, infatti, di come il 30% degli stessi sia riservato ai volontari appartenenti alle Forze Armate.

Lavorare come funzionario comunale, i requisiti

Necessaria è la cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, la maggiore età, l’idoneità psico-fisica e il godimento dei diritti sia civili che politici. È richiesto a tutti i candidati maschi nati entro il dicembre del 1985 di aver svolto la leva obbligatoria. Inoltre, è fondamentale avere una PEC.

Non può partecipare alla selezione pubblica chi risulta essere escluso dall’elettorato politico attivo e chi è stato dispensato oppure destituito da un precedente pubblico impiego. Lo stesso epilogo vale per chi è stato soggetto a condanne penali.

Per quanto riguarda i requisiti formativi, possono fare domanda tutti coloro con una laurea magistrale oppure triennale. Stessa cosa vale per chi possiede delle lauree specialistiche, dei diplomi di laurea del vecchio ordinamento e dei diplomi universitari.

Selezione e candidatura

È possibile che si inizi con una prova preselettiva, seguita da una prova scritta e una orale. È necessario pagare una tassa di partecipazione di 10,33 euro.

Si ha tempo di inviare la domanda entro il giorno di lunedì 29 maggio 2023 in modalità online compilando l’apposito form. Per accedere alla piattaforma si ha bisogno dello SPID, oppure della CIE, eIDAS o CNE.

Infine, per leggere il bando e inviare la domanda basta cliccare su questa pagina.

Ulteriori offerte di lavoro oltre il ruolo di funzionario

Restiamo nel mondo del pubblico con due interessanti offerte di lavoro tra loro diverse.

La prima è un concorso per lavorare come assistenti sociali, a tempo determinato, presso il Comune di Massafra, in Puglia.

La seconda, invece, riguarda il concorso pubblico per vigili urbani indetto proprio dalla città di Roma, a tempo indeterminato.

Impostazioni privacy