Nuovo concorso per vigili urbani: i requisiti necessari per fare domanda, controlla subito

C’è la possibilità di lavorare come vigili urbani in una delle città più belle della nostra penisola e di poter godere del posto fisso.

Ultimamente sembra proprio che il mondo del pubblico, in ogni suo settore, abbia bisogno sempre di più personale. Questa volta, come possiamo vedere, è toccata alla difesa.

vigile che alza una paletta verde
TuttoGratis – Concorso vigili

Nello specifico, stiamo parlando di un concorso comunale il cui mittente è la capitale, ovvero la città di Roma. Lo scopo di una simile procedura è l’assunzione della bellezza di 800 posti come vigili urbani. I destinatari sono gli istruttori di Polizia Locali che, una volta assunti, avranno la possibilità non solo di lavorare a tempo pieno, ma soprattutto a tempo indeterminato. Tuttavia, dobbiamo ammettere che il 20% dei posti è riservato alle Forze Armate.

Per essere ancora più dettagliati, la figura professionale che si andrà a svolgere è quella di Istruttore Polizia Locale, impiegato nell’area degli Istruttori e nella famiglia Vigilanza. Inoltre, conosciamo anche il codice del concorso, ovvero RC/IPL. Lo stesso bando è stato pubblicato lo scorso sabato 29 aprile 2023 alle ore 00:01 sia sul portale inPA, sulla piattaforma di  Formez PA che sul sito ufficiale di Roma Capitale.

Vigili urbani, i requisiti per il concorso

È richiesta la cittadinanza italiana, la maggiore età, il diploma di maturità, la patente di guida B e la giusta idoneità psico-fisica. Fondamentale è godere dei diritti civili e politici, essere disposti all’uso delle armi e del porto d’armi ed il possesso della PEC.

Bisogna aver svolto, inoltre, la leva obbligatoria da parte dei soggetti maschi nati entro il dicembre del 1985. Chi è stato obiettore di coscienza, deve aver rinunciato a simile status ed essere in congedo da 5 anni almeno.

Non può partecipare chi non fa parte dell’elettorato politico attivo, chi è destituito, dispensato o dichiarato decaduto da un precedente impiego pubblico. Stessa cosa vale per chi  è soggetto a condanne penali.

Selezione e domanda di candidatura

In base al numero delle domande, è possibile che si inizi con una prova preselettiva. Di seguito, si passerà alle prove d’esame: una scritta, una orale e un’altra di efficienza fisica. Inoltre, è doveroso pagare una tassa di partecipazione pari a 10,33 euro.

Per quanto riguarda la domanda, la stessa deve essere presentata entro le ore 23:59 del giorno di lunedì 29 maggio. Per questo si ha bisogno di SPID, eIDAS, CIE o di CNE per accedere a questa pagina. Infine, per conoscere più dettagli, si può leggere il bando su quest’altra pagina.

Altre offerte oltre la selezione per vigili urbani

Oltre al concorso poco prima illustrato, segnaliamo la possibilità di lavorare per la cooperativa di Conad Nord Ovest come personale. Degno di nota è anche il maxi progetto di assunzione da parte dell’azienda italiana di CRIF.

Impostazioni privacy