Corso gratuito per diventare istruttore di polizia locale? Sbrigati a candidarti, la scadenza è vicina!

Esiste la possibilità di seguire un corso, del tutto gratuito, ed essere assunti una volta terminato lo stesso. Ecco le informazioni.

Stiamo parlando di un’occasione unica e quasi rara che permetterà a chiunque lo vorrà di diventare un istruttore di polizia locale senza spendere un soldo!

ragazza felice con cellulare in mano che esclama wow
TuttoGratis – orso gratuito istruttore di polizia

La proposta di lavoro arriva direttamente dall‘Unione Montana Potenza Esino Musone.La stessa è una comunità montana che ha sede a San Severino Marche, nella Provincia di Macerata, nella Regione delle Marche. Tale ente comprende ben 12 comuni come Matelica, Cingoli, Treia, Fiuminata, San Severino Marche e Esanatoglia. Ma anche Gagliole, Apiro, Sefro, Poggio San Vicino, Pioraco e Castelraimondo.

Il concorso in questione ha il compito di creare una graduatoria di idonei per una possibile assunzione in qualità di istruttori di Polizia Locale. Questi, in base alle necessità della comunità montana, potranno essere assunti a tempo pieno o parziale, indeterminato o indeterminato. Al corso parteciperanno soltanto 30 unità i quali dovranno destreggiarsi tra lezioni, tirocini pratici e nell’esame finale.

Come accedere al corso gratuito per istruttore di Polizia Locale, quali sono i requisiti generali?

Ovviamente, è richiesta la cittadinanza italiana, il superamento della maggiore età ed il godimento dei diritti civili e politici. Bisogna possedere la giusta idoneità psico-fisica, conoscere la lingua inglese ed i dispositivi e le applicazioni informatiche più diffuse.

Come unico requisito formativo è richiesto il diploma di maturità e l’aver svolto la leva obbligatoria. Come sappiamo, questo requisito è rivolto a soggetti maschili che risultano essere nati entro il mese di dicembre dell’anno 1985.

Tuttavia, non può partecipare alla selezione chi è soggetto a condanne o a procedimenti penali. Stesso discorso vale per chi è stato destituito da un precedente pubblico impiego o per carenza di rendimento. Inoltre, nel bando è possibile dare un’occhiata a casi più specifici per cui non si può inviare la domanda di candidatura.

Quali sono, invece, i requisiti definiti particolari?

In primis, non bisogna essere obiettori di coscienza ed aver partecipato al Servizio Civile. Poi non bisogna essere contrari al porto d’armi o all’uso delle stesse e non ritrovarsi in una condizione di disabilità.

Bisogna essere in possesso della patente di guida di categoria B. Inoltre, è fondamentale non essere stati espulsi dalle Forze Armate oppure dai Corpi militarmente organizzati. Altri casi specifici sono riportati all’interno del bando che segnaleremo a fine articolo.

Come si svolgerà la selezione e cosa bisogna fare per inviare la domanda per prendere parte al corso gratuito?

Tutti coloro che sono interessati al corso gratuito per diventare istruttore di Polizia Locale dovranno sostenere una prima prova di accesso di tipo selettiva. La stessa si occuperà di valutare l’aspetto psico-attudinale e professionale della persona.

Inoltre, sempre nello stesso momento, saranno valutate anche le materie necessarie per partecipare. Nel momento in cui le domande dovessero superare il numero 100 è possibile che venga indetta una prova preselettiva.

Per quanto riguarda la candidatura, ogni interessato dovrà compilare il modello di domanda, riportato a fine pagina, e inviarlo entro le ore 23:59 del giorno di martedì 11 aprile 2023.

Esistono tre modalità di invio: a mano recandosi presso l’Ufficio Protocollo, Viale Mazzini 29 – 62027 San Severino Marche (MC), tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure tramite PEC. In questo caso, l’indirizzo di posta elettronica è umpotenzaesino@emarche.it.

All’interno di questa pagina sarà possibile non solo trovare il bando di concorso, ma anche l’alleato da compilare e inoltrare.

Ci sono altre offerte di lavoro provenienti da altri settori?

La risposta a questa domanda è, ovviamente, affermativa.

La prima offerta di lavoro che vogliamo proporre ha a che fare col settore della tecnologia e dell’informatica. L’azienda Onit, infatti, sta cercando candidati per diversi profili da assumere entro la fine del 2023.

La seconda offerta di lavoro, invece, ha a che fare col settore del vino. Anzi, per essere più precisi, stiamo parlando di Signorvino che cerca professionisti da inserire in diverse sue sedi.

Impostazioni privacy