Le mele cotte fanno ingrassare? Tutti i benefici e i possibili effetti indesiderati

Gustose e veloci da preparare, le mele cotte sono una variante deliziosa di quelle semplici. Ma che succede quando le mangiamo?

Facilissime da preparare, le mele cotte sono sicuramente quell’asso nella manica che le nostre nonne cacciano fuori quando si tratta di deliziarsi con poco.

donna che pensa alle mele rosse
TuttoGratis – Le mele cotte fanno ingrassare?

Preparare le mele cotte è davvero molto semplice: in effetti, già come ci fa capire il nome, basta semplicemente prendere delle mele e falle bollire. Poi, in base ai propri gusti, si può anche aggiungere un po’ di miele, oppure la cannella. Ma non finisce di certo qua: ognuno, con un frutto così semplice, può divertirsi a farle bollire e aggiungendovi qualsiasi cosa preferisca secondo i propri gusti.

Tuttavia, chi da bambino o bambina non ha mai perso il vizio di mangiarle sicuramente si farà una domanda: ma le mele cotte fanno ingrassare? Essendo comunque un frutto, anche da bollita apportano le stesse calorie di quando non sono cotte, oppure aumentano il nostro peso? Oltre ad una simile questione, se ne aprono altre due: quali sono i benefici delle mele cotte? E quali, invece, gli aspetti negativi? Cerchiamo di scoprire qualcosa in più.

Le mele cotte possono farci ingrassare? Ecco finalmente la risposta

Purtroppo, tutti gli amanti delle mele cotte dovranno fare molta attenzione a quante ne mangiano perché le stesse fanno ingrassare. Infatti, bisognerebbe cercare di limitarsi un po’, se ne si è ghiotti, evitando delle quantità spropositate.

In generale, è ovvio che la frutta cotta sia molto più buona di quella semplice, oltre ad essere più facilmente digeribile. Tuttavia, se la stessa ci fa ingrassare è perché quando viene bollita, aumenta la presenza di zuccheri semplici.

Inoltre, se cotte al forno, si perde quella percentuale d’acqua presente, di norma, nelle mele. Così, quando mangiamo un frutto cotto, gli zuccheri vengono assimilati più facilmente dal nostro organismo oltre che a raddoppiarsi.

Per fortuna, però quello del peso è un fattore da poter tenere sotto controllo. In effetti, a pensarci bene, un po’ tutto fa ingrassare e non ancora è stato inventato un cibo che non ci faccia aumentare di peso. L’unica cosa da fare, come per ogni cosa, è non esagerare e condurre uno stile di vita sano.

Ma le mele cotte hanno anche dei benefici o fanno solo ingrassare?

Le mele cotte non sono da crocifiggere solo perché fanno ingrassare! Anzi, possiamo dire che sono ricche di benefici e che possono farci soltanto del bene.

Come prima cosa, sono assolutamente consigliate a chi ha spesso problemi all’apparato gastrointestinale. Poi, sono un lassativo del tutto naturale e aiuta moltissimo chi soffre di stitichezza oltre che di stipsi.

Inoltre, quando si soffre di emorroidi, prima di assumere qualche farmaco, si potrebbero mangiare le mele cotte. Tra l’altro queste sono un valido alleato contro l’influenza di stagione e anche per le donne in attesa che soffrono per la stitichezza e non sanno proprio come fare.

Chi soffre di reflusso gastroesofageo oppure di gastrite, potrebbe tentare proprio di risolvere cucinandosi le mele bollendole o al forno.

Esistono anche degli effetti indesiderati?

Passando alle controindicazioni, questa alta percentuale di zuccheri che si vanno a formare nel frutto bollito potrebbe aumentare la glicemia, una situazione da sconsigliare. In tal caso, si verifica, di conseguenza, il rilascio dell’insulina dal pancreas. 

In questo modo, si inizia a soffrire di sovrappeso e si danneggia chi possiede il diabete, chi soffre di sindrome metabolica, di ipercolesterolemia e di ipertensione.

Ci sono curiosità che riguardano altri alimenti oltre alla frutta?

La risposta è affermativa!

Ormai siamo nel pieno della primavera, anche se il clima non sembra proprio quello tipico di questo periodo dell’anno. Questa stagione porta con sé le prime gustose fragole che possono essere rovinate dai pesticidi. Ecco, dunque, il trucco per eliminarne i residui e stare più tranquilli.

La seconda curiosità riguarda il cacao, uno degli alimenti più utilizzati soprattutto nel campo della pasticceria. Eppure, a quanto pare, esiste un alimento altrettanto buono e ricco di benefici che non ce lo farà rimpiangere!

Le informazioni presenti nell’ articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Impostazioni privacy