Cacao addio? Sostituito da questo alimento, ha tantissimi benefici

Il cacao è amatissimo dalle persone, ma c’è un alimento che è un sostituto perfetto, oltre ad avere molteplici benefici: ecco di che cosa si tratta. 

Non è una novità che il cioccolato è uno degli alimenti più amati di tutti. Un alimento in grado di mettere d’accordo sia i grandi che i piccini. Per la maggior parte degli individui si tratta di un prodotto insostituibile per mangiarlo così o usarlo per preparare altri dolci. Eppure c’è un alimento perfetto che potrebbe essere considerato il suo sostituto perfetto.

Cacao sostituito
Tutto Gratis

Ci sono molteplici tipi di cioccolato, ma è noto che gli esperti consigliano di consumare solo quello al fondente, possibilmente con un contenuto minimo di cacao al 70%. Già questo ci dovrebbe far capire come questo alimento non faccia male, anzi riesce a infondere un certo benessere psicofisico, dando buonumore e relax alla persona che lo mangia.

Non tutti sanno che c’è un alimento che è un perfetto sostituto del cacao, stiamo parlando della carruba. È un frutto il cui aspetto ricorda molto quello dei fagioli, il suo colore originario è verde, ma poco alla volta diventa marrone e infine nero quando raggiunge la massima maturazione. L’alimento ha molteplici benefici e si può usare benissimo per preparare delle pietanze deliziose per tutta la famiglia.

Cacao sostituito dalla carruba: benefici e proprietà

La carruba è un utile sostituto soprattutto per chi ha allergie o intolleranze verso il cacao. È un ottimo alimento in quanto ha proprietà antiossidanti e di conseguenza va a contrastare la formazione dei radicali liberi e proteggere le cellule del nostro organismo. È un cibo perfetto per il nostro intestino e apporta 200 calorie per 100 grammi di prodotto.

Le altre proprietà nutrizionali della carruba vedono 4 grammi di acqua, 5 grammi di proteine, 0,7 grammi  di grassi, 49 grammi di zuccheri, 40 grammi di fibra, 12 microgrammi di colina. L’alimento presenza anche diversi minerali e vitamine, come ferro, magnesio e sodio, e vitamina B, C ed E.

Avendo 40 grammi di fibre in 100 grammi di prodotto, la carruba permette di mangiarne di meno, dato che le fibre danno un senso di sazietà più alto. In più permette il regolare transito delle feci e quindi contrasta i problemi di stitichezza. Avendo la colina tra i valori nutrizionali porta l’alimento a essere utile per il cuore. Andrebbe a prevenire le malattie cardiache, oltre a contrastare i dolori e l’affaticamento muscolare.

La farina di carruba è scelta come sostituto del cacao per realizzare dolci e bevande. La si trova in erboristeria, spesso abbinata allo zenzero. Per coloro che soffrono di colon irritabile, viene spesso consigliato l’abbinamento carruba/zenzero. Attualmente la carruba viene scelta anche per realizzare i mangimi per gli animali, anche perché i benefici sono sia per l’uomo che per gli animali da allevamento.

Impostazioni privacy