Fragole, attenzione ai pesticidi: non basta il risciacquo, il trucco per eliminare i residui

Le fragole sono uno dei frutti più amati dalle persone, ma è importante prestare attenzione ai pesticidi prima di inferirle, perché non basta risciacquarle. Ecco il trucco per eliminare tutti i residui e stare tranquilli.

L’arrivo della primavera è associato anche a quello delle fregole sugli scaffali dei supermercati. Un prodotto privo di buccia capace di unire sia i più piccoli che i più grandi, ma è importante non solo lavarlo per bene per eliminare lo sporco dai pesticidi e parassiti. C’è un metodo perfetto per pulire per bene questi frutti prima di metterli a tavola e mangiarli.

fragole togliere pesticidi
Tutto Gratis

È fondamentale consumare la frutta di stagione in quanto è una garanzia di alta qualità non solo per quanto riguarda il sapore e la genuinità, ma anche perché il nostro organismo beneficia di più vitamine e minerali. Nella stagione primaverile ci sono molteplici frutti che si possono acquistare a un costo contenuto e accessibile, uno dei più attesi sono senza alcun dubbio le fragole.

La fragola è uno di questi frutti che piace a tutti, o quasi, e può essere consumato anche tra coloro che sono a dieta per via del fatto che ci sono circa 27 calorie per 100 grammi di prodotto. È certamente un articolo che non manca mai sulle tavole degli italiani, ma è necessario fare dei passaggi per eliminare pesticidi e parassiti, così da assicurarsi di non ingerire queste sostanze.

Eliminare i pesticidi dalle fragole: i consigli da fare sempre

La soluzione più sbrigativa e intelligente è quella di comprare le fragole italiane bio, oppure coltivare i frutti nel proprio giardino. Nel caso in cui nessuna di queste ipotesi fosse possibile è possibile optare per altre idee. Non basta solo lavare li frutti con l’acqua corrente, ma bisogna procedere con altre alternative. Si può optare per acquistare dei prodotti specifici al supermercato, ma bene anche utilizzare il bicarbonato e aceto insieme.

In pochissimi sanno che anche il vino rosso potrebbe essere utile allo scopo di togliere le impurità dalle fragole. Tutto ciò che bisogna fare è quello di versare i frutti in una bacinella e aggiungere il vino rosso. Lasciare le fragole in ammollo per circa 10 minuti e poi risciacquare delicatamente. È possibile anche aggiungere dell’acqua insieme al vino. In questo modo potrai mangiare le fragole con tranquillità.

Ricordiamo che per assicurarsi che le fragole siano dolci e succose è importante che il picciolo attaccato al frutto abbia un colore uniforme. Nel caso in cui ci fossero delle parti bianche, questo potrebbe indicare che il frutto è ancora acerbo e quindi non avere il sapore che ci si aspetta. Il consiglio prima di acquistare la vaschetta è assicurarsi che al suo interno non siano ammuffite, in quanto ne basta una per rovinare le altre.

Una volta portate a casa, le fragole devono essere conservate sempre in frigorifero, possibilmente all’interno di un contenitore di vetro o plastica abbastanza grande e largo, adagiandole su una carta assorbente. È sconsigliato sovrapporre le fragole e coprirle, così come lavarle tutte insieme, perché bisognerebbe lavarle una alla volta.

Impostazioni privacy