Italo treno cerca nuove unità per incrementare l’organico: leggi come partecipare

Se viaggiare è uno dei tuoi hobby preferiti, allora potresti trasformarlo in lavoro grazie a questa azienda che si occupa di trasporti.

L’offerta di lavoro è rivolta sia agli uomini che alle donne ed è stata da poco resa nota da uno dei più grandi nomi del settore che abbiamo in Italia.

donna sorridente con braccia conserte e treno di sfondo
TuttoGratis – Lavorare nel settore dei trasporti

Stiamo parlando, nello specifico, della realtà di Italo Treno che negli ultimi mesi ha annunciato di essere in procinto di assumere nuove risorse per il suo organico. Nello specifico, stiamo parlando di due figure essenziali che garantiranno al meglio il viaggio ai passeggeri, ovvero hostess e steward di stazione. A quanto pare, però, sembra proprio che non ci siano limiti di posti per le due offerte dato che Italo Treno non l’ha reso noto.

Conoscendo meglio l’azienda, il suo nome per esteso è Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori. In particolare, stiamo parlando di un’impresa ferroviaria italiana del tutto privata che si occupa dei trasporti tramite ferrovie ad alta velocità. Italo Treno opera in 51 diverse città con 59 stazioni. Si tratta di una società per azioni fondata nel 2006 nella capitale, dove ha ancora la sua sede centrale. Il suo fondatore e presidente è Luca Cordero di Montezemolo.

Quali sono i requisiti necessari per lavorare nel settore dei trasporti con Italo Treno?

Iniziamo col dire che questa offerta di lavoro è indirizzata ad alcune città in particolare. Stiamo parlando di Salerno, Bologna CE, Roma, Milano, Reggio Emilia, Torino, Venezia, Firenze SMN e Verona PN.

Per entrambi i ruoli è richiesto, come unico requisito formativo, il diploma di maturità, ma sono bene accetti anche i candidati che possiedono la laurea.

Inoltre, è fondamentale avere un’esperienza del genere alle spalle di almeno due anni. In particolare, bisogna aver già lavorato o nel settore dei trasporti, o del turismo oppure del retail.

Poi, è essenziale saper parlare e comprendere in modo fluente la lingua inglese ed essere disponibili a lavorare anche nei giorni festivi e su turni.

Non sono definibili obbligatori, ma preferenziali alcuni requisiti. Stiamo parlando della possibilità di aver già lavorato all’estero e di conoscere una seconda lingua straniera.

Per quanto riguarda le doti richieste, bisogna saper aiutare il cliente, essere flessibili e essere dotati di problem solving.

Quali sono le mansioni da svolgere?

La prima mansione fondamentale è quella di promuovere i vari servizi e prodotti di vendita dell’azienda per cui si andrà a lavorare. Poi, sia gli steward che le hostess di stazione dovranno aiutare i passeggeri fornendo loro di tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

A queste mansioni si aggiunge anche il tenere in ordine i vari ambienti e soprattutto le aree dedicate alla biglietteria e lounge. Ma non finiscono di certo qui i compiti dei due profili dato che dovranno occuparsi anche di monitorare le attività dei fornitori esterni.

Inoltre, bisogna saper accogliere i clienti, supportare lo Station Manager e rappresentare il brand al meglio.

Come si svolgerà la selezione e cosa bisogna fare per inoltrare la candidatura?

Possiamo dire che, con tutta onestà, non sappiamo come l’azienda di Italo Treno voglia procedere per la fase selettiva.

Tuttavia, sappiamo qualcosa in più sulla modalità di candidatura. Infatti, tutti coloro che sono interessati a lavorare per questo grande marchio nel settore dei trasporti, possono cliccare su questa pagina.

Qui, tra gli altri annunci di lavoro, ci saranno anche i due che abbiamo appena menzionato. Dopo averci cliccato sopra e letto tutte le informazioni, basterà semplicemente seguire le istruzioni per candidarsi.

Oltre al settore dei trasporti, ci sono offerte di lavoro in altri campi?

La risposta è più che affermativa ed ha a che fare con due realtà totalmente differenti tra di loro.

La prima offerta di lavoro riguarda sempre il mondo dei viaggi, ma non ha a che fare con i treni, bensì con gli aerei. Infatti, l’Aeroporto Internazionale di Roma–Fiumicino “Leonardo da Vinci” sta cercando 150 risorse come addetto scarico e carico bagagli e 70 come addetto per lo scalo.

Invece, se si è dei grandi appassionati di sport e, in particolare, del calcio, allora questa prossima offerta potrebbe fare al caso di molti. Stiamo parlando della possibilità di lavorare all’Allianz Stadium come steward.

Impostazioni privacy