Zanzare, hanno inventato il modo (orripilante) per sbarazzarsene completamente

Tutti odiano le zanzare, e comprensibilmente: sono davvero fastidiose e possono provocare reazioni allergiche e malattie.

Debellarle sembrerebbe l’unico modo per preservare la nostra salute, ma non è così semplice perché anche questi odiosi insetti fanno parte della catena alimentare.

eliminare zanzare
TuttoGratis

Allora, che fare? Sorge spontaneo chiedersi. Eliminarle con sostanze chimiche non è propriamente una buona idea, poiché i veleni che uccidono le zanzare fanno male anche all’Ambiente. Sopportare le punture e i fastidi nemmeno, anche perché – come già detto – le zanzare possono trasmettere malattie pericolose per la salute umana.

La “via di mezzo” sembrerebbe quella più saggia, come accade per molte altre cose: ovvero, ridurne il numero, in modo da far diminuire i disagi e al tempo stesso non compromettere l’equilibrio naturale.

A cosa servono le zanzare?

In Natura tutto ha un senso, anche se noi potremmo non comprenderlo a fondo, o non apprezzarlo. Forse non tutti sanno che solamente le zanzare femmine succhiano il sangue, perché serve loro come nutrimento per riprodursi. I maschi, invece, sono degli insetti utilissimi perché impollinano – esattamente come le Api – e contribuiscono alla salute del Pianeta. Inoltre le zanzare sono parte della catena alimentare, come cibo per animali più grandi come anfibi, pesci, uccelli e piccoli rettili.

Quali malattie trasmettono le zanzare?

Se eliminassimo definitivamente le zanzare, causeremmo uno squilibrio non da poco nell’ambiente. È ciò che sanno benissimo gli scienziati che, però, stanno anche cercando il modo di limitare la loro diffusione, soprattutto per proteggere gli umani da malattie come la malaria, la febbre gialla, chikungunya, la dengue, zika e molte altre, per non parlare poi delle reazioni soggettive di alcune persone.

Qual è la soluzione inventata dagli scienziati per eliminare definitivamente le zanzare

Prendendo in esame tutti i fattori suddetti, viene spontaneo comprendere che non è così facile debellare una specie di insetti solo perché ci disturba nelle notti estive. Gli scienziati allora hanno ideato un sistema anche se, effettivamente, è abbastanza orribile. Ecco di cosa si tratta.

Una pubblicazione pervenuta dall’University of California – Riverside ci spiega che per eliminare le zanzare si possono effettuare delle modifiche al loro sperma. Modificandolo geneticamente, si potrebbe “spengere” la proteina che permette al liquido seminale di arrivare a fecondare le zanzare femmina, limitando così il numero totale di insetti.

Fondamentale è infatti non distruggere completamente tutte le zanzare di questo mondo, ma ristabilire un equilibrio. Fino a pochi anni fa il numero di predatori di questi insetti era sufficiente a garantirlo, mentre adesso non più.

Inibendo il sistema riproduttivo, anche se il metodo può suscitare qualche sentimento di repulsione, potremo evitare l’aggravarsi della situazione, che vede l’espansione delle zanzare molto preoccupante.

Gestione cookie