Affitti a 200 euro al mese, è tutto vero, ecco dove trasferirsi subito!

In Italia gli affitti a 200 euro al messe sono praticamente impossibili da trovare, ma in molte capitali europee la realtà è ben diversa.

Sono molti anni che la politica denuncia l’emergenza abitativa in Italia, e le persone sono sempre più in difficoltà a sostenere i costi di un affitto. Ma niente viene fatto in concreto, e allora andare a vivere all’estero potrebbe essere un’ottima idea.

Affitti a 200 euro al mese
Canva

Anche perché se c’è una cosa buona che ha portato la pandemia da Covid è l’ampliamento delle possibilità di lavorare da remoto. I cosiddetti “nomadi digitali” sono aumentati, così come le aziende disposte a offrire un lavoro a distanza.

Quindi, computer alla mano, valigia e tante speranze in tasca, potremmo pensare di lasciare l’Italia e andare in alcuni Paesi dove la vita è ancora sostenibile. Andiamo a scoprire dove.

Affitti a 200 euro e non solo, ecco la città europea dove trasferirsi subito

Pensando a quali Paesi potremmo valutare per trovare un nuovo lavoro o una casa sicuramente ci vengono in mente la Germania, la Svizzera o il Regno Unito. In realtà, com’è intuibile, nelle loro capitali i costi della vita sono altissimi, compresi quelli degli alloggi.

Però basta approfondire sui Paesi dell’est e del sud d’Europa, e il discorso cambia, in positivo naturalmente.

Ad esempio forse non tutti sanno che la capitale ritenuta la più economica dell’UE è Sofia, in Bulgaria: lì le case – sia in vendita che in affitto – vantano i prezzi più bassi in assoluto. Ma non è tutto, perché se decidessimo di andare a vivere a Sofia rimarremmo davvero soddisfatti dei costi bassissimi della vita. Per far qualche esempio, con meno di 10 euro possiamo mangiare in un buon ristorante; i taxi costano 50 centesimi a chilometro; una casa in affitto grande, con 3 camere da letto, si può trovare a circa 400 euro al mese. E la città è anche estremamente vitale e bellissima da vivere, non solo per una vacanza.

Esistono altre città economiche in Europa?

Come accennato, vi sono diverse città dove potremmo andare a vivere e spendere molto di meno che qui in Italia. Anche senza rinunciare a servizi efficienti, buoni trasporti e attività d’intrattenimento per tutte le età.

Ad esempio, alcune delle realtà più economiche a parte Sofia, sono Budapest,  in UngheriaPraga nella Repubblica Ceca e Bratislava, in Slovacchia. Certamente, vale la pena di fare qualche ricerca in rete e guardarsi intorno; potremmo scoprire dei Paesi davvero interessanti dove trasferirci e vivere una vita dignitosa.

In alternativa, in Italia è sempre più sfruttata l’opzione delle Case a 1 Euro: molti sono i Comuni che stanno aderendo, in ogni Regione da Nord a Sud. Anche se l’euro richiesto è simbolico e in realtà ci vuole un piccolo investimento, si tratta di un’opzione molto interessante, soprattutto per le giovani coppie.

Impostazioni privacy