Bere acqua di notte? Hai sbagliato tutto, ecco perché è un errore

Bere l’acqua di notte non è una buona abitudine. Di seguito andiamo a spiegare perché è un errore e quali sono i consigli che bisogna prendere per stare bene e sempre idratati.

Quando si percepisce la sete vuol dire che il nostro organismo sta segnalando l’esigenza di essere idratato. Il corpo di un essere umano è formato per il 70 per cento di acqua, quindi è fondamentale mantenerlo idratato per assicurarne la massima funzionalità Oltre al fatto che l’acqua facilita la digestione e regola la temperatura corporea. Ma quando ne abbiamo bisogno la notte ci sono dei campanelli d’allarme che non possiamo snobbare.

bere acqua notte
Tutto Gratis

Quando si beve nel modo giusto nel corso della giornata e si segue la giusta alimentazione, l’organismo non dovrebbe sentire l’esigenza di richiedere idratazione. Un caso a parte sono coloro che soffrono di alcune patologiche che possono provocare una sete cronica e intensa anche durante le ore notturne come diabete, stati febbrili o insufficienza renale.

Se ci si ritrova a bere acqua durante la notte vuol dire che qualcosa non è andato nel verso giusto nelle ore precedenti o potrebbe esserci qualche cosa che non va. Ciò significa principalmente che l’organismo non è stato idratato a sufficienza oppure potrebbe essere la spia di patologie importanti che non bisogna sottovalutare, soprattutto se non si tratta di una notte sporadica.

Bere acqua la notte, perché si ha sete?

Quando le persone hanno sete durante la notte le ragioni possono essere diverse. La prima è la disidratazione che si avverte quando durante il giorno non è stata bevuta la giusta quantità di acqua (almeno otto bicchieri). Il secondo motivo è l’assunzione di alcol la sera o poco prima di andare a letto potrebbe generare la sete notturna a causa della disidratazione da bevande alcoliche.

In piena estate la sete è riconducibile al caldo eccessivo e quindi è normale in queste situazioni alzarsi dal letto nelle ore notturne per bere acqua, un modo anche per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. Un altro motivo che porta a bere acqua di notte è riconducibile all’aver mangiato cibi saporiti durante la cena, per questo il nostro organismo ha necessità di essere idratato. Per coloro che si allenano la sera potrebbe capitare di bere nelle ore notturne.

Tutte queste situazioni potrebbero far sviluppare alla persona il rischio di un disturbo chiamato nicturia, in pratica è l’esigenza di dover urinare nel corso delle ore notturne. Un disturbo che potrebbe portare insonnia e molti atri problemi che derivano quando ci si priva del sonno. Proprio per questo motivo è importante bere quando è il momento è possibilmente entro due ore prima di andare a dormire.

Impostazioni privacy