Frutta e verdura, perché sono all’ingresso? La politica dei supermercati

All’ingresso dei supermercato troviamo una grande esposizione di frutta e verdura. Come mai questi due prodotti sono sempre in prima linea? Le ragioni sono tante.

I supermercati hanno al loro interno tantissimi prodotti, questi sono disposti in ordine e secondo vari reparti ma il settore di frutta e verdura è sempre posizionato all’ingresso, aspetto che ha portato tanti consumatori a chiedersi il perché di questa scelta.

Frutta e verdura
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Il reparto ortofrutticolo è tra i più visitati in assoluto, questo perché i prodotti sono posizionati nella zona iniziale del supermercato e riescono fin da subito a catturare l’attenzione dei clienti.

Insomma, questo aspetto ha sicuramente incuriosito tantissime persone. Su tale scenario, infatti, si è scatenato un vero interesse che ci conduce a rispondere a tale quesito sottolineando 5 ragioni che portano i supermercati a mettere all’inizio il reparto ortofrutticolo. Vediamo insieme quali sono.

Perché frutta e verdura sono all’inizio del supermercato? Le 5 ragioni

Sono varie le ragioni che portano i supermercati a posizionare questo reparto all’ingresso. Le motivazioni ci vengono fornite dal portale quora.com. Il sito pone al primo posto che portare subito il cliente nel reparto di frutta e verdura lo collega all’ambito naturale. Il fattore naturale può portare a scatenare qualcosa all’interno dei consumatori, una sorta di benessere.

Appagamento e quantità

Le altre due motivazioni riguardano l’appagamento che concede vedere un’esposizione di questo tipo e la quantità che si presenta davanti a noi.

A differenza dei prodotti confezionati, frutta e verdura toccano determinate corde all’interno dei consumatori. A seguire questo discorso ci pensa la quantità di prodotti che sono sia sugli scaffali esterni sia al centro, ragion per cui pensiamo subito al fattore dell’abbondanza.

Differenziazione cromatica e strategia di marketing dei supermercati

Un’altra motivazione è legata ai tanti colori che sia la frutta che la verdura riescono a donare ai nostri occhi. L’esposizione, quindi, colpisce anche sotto questo profilo, andando a stimolare la vista dei clienti che entrano nel supermercato.

Come ultimo punto non possiamo non citare quella che è a tutti gli effetti una strategia di marketing: nell’ambiente scientifico si parla di effetto primacy. Questo effetto, come dimostrato da alcuni studi in merito, nasce dal fatto che le prime informazioni accolte cadano poi ad influenzare quello che poi vediamo successivamente. Vedere, quindi, un reparto pulito, colorato, pieno di odori e con una quantità sostanziosa andrebbe a toccare quelle corde che poi, durante la permanenza in supermercato, conduce il consumatore a spendere di più. Una spesa che aumenta in base a quanto viene stimolata la nostra ipersensibilità.

Dunque, da come vediamo il reparto ortofrutticolo posizionato all’ingresso del supermercato ha una sua spiegazione. I motivi sono tanti e viaggiano tutti in un’unica direzione: tentare di condurre il cliente ad effettuare una spesa più alta del previsto. Dall’altra parte, però, i consumatori possono resistere alle tentazioni concentrandosi solo su prodotti di cui hanno realmente bisogno.

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