Vetri, problemi aloni? Risolvili in questo modo, i rimedi che ti aiutano

La pulizia dei vetri può essere decisamente attaccata dalla presenza degli aloni alla fine del processo, come risolvere questo problema? Alcuni rimedi possono donarti un risultato impeccabile.

Le case di molti italiani vedono delle finestre molto grandi per poter accogliere la maggior quantità di luce possibile. Dall’altra parte, queste finestre hanno dei vetri che periodicamente si devono pulire, un processo non affatto semplice da mettere in pratica.

Pulizia vetri
Tutto Gratis (Canva)

I vetri sono, con ogni probabilità, tra gli elementi più ostici da affrontare nell’economia della pulizia della casa. Pulire questi prodotti richiede uno sforzo non indifferente e, in certi casi, neanche tutta l’attenzione del caso porta ad avere il risultato sperato.

La formazione degli aloni, quindi, è decisamente possibile e ci porta anche una certa insofferenza dato che questi, alla visione, non sono proprio piacevoli. Ma come risolvere? Ci sono alcune indicazioni e vari prodotti da tener bene a mente. Da una parte i rimedi e come agire e dall’altra gli errori che non si devono mai commettere.

Come pulire perfettamente i vetri? Prodotti e come eseguire la pulizia

Un primo step fondamentale per la lotta agli aloni è la scelta dei rimedi, prodotti che possono derivare anche dalla natura e ci donano un risultato impeccabile. Il primo da citare è la combinazione di acqua e sapone, qui basta versare un cucchiaio di sapone liquido in mezzo litro di acqua calda e poi sciacquare bene le pareti, tale processo può essere fatto anche con del detersivo per piatti.

Passiamo all’acqua e aceto, soluzione che ha capacità antibatterica e disinfettante. L’aceto, inoltre, è uno dei prodotti che in queste situazioni sale più alla ribalta e basta un bicchiere in mezzo litro d’acqua.

Ammoniaca, alcol e ammorbidente

L’ammoniaca è una delle sostanze maggiormente presenti nei prodotti destinati alla pulizia. Qui bisogna diluirla in acqua calda ma attenzione a tenere le finestre aperte e ad arieggiare molto così da non aver problemi.

L’alcol, invece, è un’alternativa più sicura all’ammoniaca. Tale sostanza è utile sia per pulire i vetri che gli specchi. La combinazione perfette è alcol in mezzo litro d’acqua e una bicchiere di aceto.

Gli aloni si possono cancellare anche grazie all’utilizzo dell’ammorbidente. Questo è usato per la lavatrice ma può essere adeguato anche in questa circostanza.

Patata cruda, bucce di banana e carta di giornale

Tagliamo una patata cruda a metà e andiamo a passarla sul vetro, successivamente passiamo al risciacquo. La sua azione permette di sgrassare i vetri così da dare a loro un tocco di brillantezza in più.

La buccia di banana deve essere utilizzata prima che i vetri siano lavati. Anche qui bisogna strofinarla sulla superfice con la sua parte interna e poi risciacquare servendosi di un panno in microfibra e acqua, abbondante, tiepida. La sua azione è quella di togliere il grasso. Infine arriviamo alla carta di giornale che ci permette di avere un risultato incredibile in pochi minuti.

Gli errori da evitare

Prima di procedere dobbiamo tener bene a mente degli errori sicuramente da evitare: il primo è quello di non pulire mai quando c’è una temperatura medio alta perché il calore del sole fa asciugare subito l’acqua o il prodotto che stiamo utilizzando, rendendo difficile la sua completa rimozione.

Altro aspetto importante è di non usare mai l’acqua fredda e non asciughiamo mai i vetri con fazzoletti di carte e affini se non vogliamo residui che faremo fatica a mandare via.

Impostazioni privacy