Ancora problema zanzare, risolvilo con questi rimedi: utili in casa e giardino

Il clima sta decisamente cambiando e, nonostante le basse temperature, è possibile trovare qualche insetto fastidioso. Come risolvere il problema delle zanzare? I rimedi naturali possono essere utili anche in estate.

Le stagioni calde, come ben sappiamo, non sono contraddistinte solo dalle passeggiate, dal mare e dal bel tempo ma anche dalle zanzare che aumentano di intensità con il passare delle ore. Un problema che, però, si sta palesando anche in inverno.

Zanzare, rimedi
Tutto Gratis (Canva)

Conosciamo molto bene i vari problemi che il clima sta sempre più palesando. Problemi che incidono sia sull’intero ecosistema che sulla vita di ogni persona e tra questi problemi possiamo trovare ancora le zanzare, insetti fastidiosi che difficilmente vanno via con un solo gesto.

Per superare il problema, possiamo fare affidamento sempre alla natura con certi rimedi che possono essere utilizzati sia in inverno che, soprattutto, in estate. Vediamo, quindi, insieme come metterci alle spalle il problema delle zanzare.

Come risolvere il problema delle zanzare? Alcune utili soluzioni: limone e aceto

Limone e aceto è una combinazione che viene usata in molteplici situazioni. La combinazione di questi due prodotti permette di avere un odore non proprio amato dalle zanzare. Un’aroma intenso che permette di mandare via in poco tempo questi insetti fastidiosi.

Possiamo agire utilizzando qualche fetta di limone e successivamente bagnandole con dell’aceto, il tutto posizionandole nei vasi. L’alternativa è quella di creare una miscela da spruzzare sulle piante.

Aglio e cipolla

Anche questi prodotti naturali permettono di avere un odore capace di mandare via le zanzare. Possiamo mettere uno spicchio d’aglio nelle piante oppure un trito di cipolla. Questo farà in modo che, in poco tempo, questi insetti abbandoneranno la loro postazione.

Il caffè

Chicchi e polvere di caffè sono altri due elementi non amati da questi insetti. Possiamo piantare i fondi di questa bevanda nei vasi che abbiamo a disposizione oppure possiamo bruciare la polvere per qualche istante.

Oli essenziali e piante contro le zanzare

Gli oli essenziali sono altri alleati in questa situazione. Ci sono alcune fragranze come limone, citronella, menta, geranio, olio di Neem che vanno a toccare in maniera sensibile le zanzare. Non serve una grande quantità ma poche gocce in prossimità delle finestre oppure nelle piante, possono essere utilizzati anche come unguenti sulla pelle.

Passiamo, poi, a delle piante che lavorano principalmente alla risoluzione di questo problema. Possiamo servirsi di basilico, citronella, verbena e altro ancora. Una volta acquistate, non servirà fare altro che posizionarle sul balcone oppure in giardino. L’effetto è pressoché immediato.

Tutti i rimedi evidenziati sono assolutamente naturali e non provocano nessun tipo di problema. Una soluzione da considerare se non si vuole fare uso di prodotti specifici e che può essere utile non solo in estate ma, in pratica, in qualsiasi momento.

Gestione cookie