Storia delle luci di Natale, addobbi e illuminarie

Il Natale è uno dei periodi dell’anno più amati da grandi e piccoli, che hanno la possibilità di immergersi nella magia dei regali, nelle calorose tavole addobbate per le cene di famiglia e nell’atmosfera unica data da alberi di Natale e decorazioni natalizie.

In tutte le città si possono trovare strade illuminate e vetrine ricche di luci natalizie particolari. Con l’arrivo del Natale, infatti, tra i primi pensieri ci sono proprio le luci natalizie, in grado di trasformare la nostra casa e farci coccolare dal calore delle feste.

Se la magia è sempre più grande, lo dobbiamo di certo anche a queste decorazioni luminose, che con i loro colori e la loro luce danno la possibilità di creare addobbi stupendi ed eleganti, oltre che alberi di Natale favolosi, in grado di illuminare anche la notte.

Nel commercio esistono molte tipologie di luci natalizie e la loro presenza per noi è quasi ovvia, ma vi siete mai chiesti da dove vengono le luci di Natale e come sono entrate a far parte della nostra tradizione? Continuate a leggere per scoprire la storia di quelle che sono diventate ormai le decorazioni di Natale per eccellenza!

Da dove vengono le luci natalizie?

La storia delle luci di Natale ci fa andare indietro di molto tempo, quando i popoli germanici nel nord dell’Europa avevano la tradizione di festeggiare il solstizio d’estate e di inverno. Questi popoli usavano le danze per accogliere la nuova stagione, ballando intorno a grandi falò. In particolare, si dice che nel mese di dicembre questa tradizione serviva per bruciare i mali accumulati durante l’anno, perciò venivano accesi molti fuochi durante la notte.

Quando i cristiani cominciarono a convertire questi popoli, l’usanza della luce rilasciata dai tanti falò del 21 dicembre si trasmise con facilità alla tradizione del Natale. Tuttora, infatti, nel periodo natalizio ci piace regalare e accendere delle candele in casa per creare un’atmosfera accogliente quando cala la sera.

Con il passare del tempo la tradizione dei falò e delle candele di Natale andò avanti, fin quando non arrivò il secolo dell’invenzione della lampadina a rivoluzionare tutto. Le prime luci natalizie furono inventate dal signor Edward H. Johnson.

Lo scopo era esattamente quello di ricreare delle luminarie che potessero mantenere costantemente un’atmosfera colorata e accogliente all’interno delle case durante i giorni di festa. Come gli venne l’idea? Attorcigliando un filo di lampadine intorno a un albero di natale, dando così inizio a un nuovo modo di decorare la casa per il Natale.

L’arrivo delle luci natalizie nelle nostre case

Nonostante sia stato Edward Johnson a inventare le luminarie natalizie, se oggi possiamo vantare addobbi e decorazioni luminose nelle nostre case è grazie alla loro diffusione da parte di Albert Sadacca nei primi anni del ‘900. Sadacca fu spinto ad aprire un business di lampadine a basso costo e più sicure a seguito di un brutto incidente a New York, dove nel 1917 un albero di natale prese fuoco causando un incendio. L’azienda Sadacca diede il via alla maggiore distribuzione di luci natalizie, che prese piede con l’arrivo delle luci colorate.

Oggi, quando diciamo la parola Natale, una delle prime cose che vengono in mente sono le luci dell’albero di Natale. Parlare di luci natalizie ormai è normale per noi, grazie all’impressionante diffusione ed evoluzione che hanno avuto negli anni. Quando arrivano le feste, le strade della città si riempiono di luci e le case vengono addobbate con decorazioni luminose di ogni tipo.

Dall’albero di Natale alle candele al led, dalle cascate di luci alle tende luminose! Perfino le luci natalizie da esterno rientrano tra le maggiori tendenze dell’ultimo anno.
Grazie ai tantissimi design delle decorazioni luminose è possibile creare l’atmosfera natalizia che più ci piace e immergerci nella magia del Natale: fiocchi di neve, renne, pupazzi di neve, slitte e molte altre.

Il successo delle luci natalizie è dato dalla grande varietà di colori con cui esse si presentano, dalle tonalità più calde del bianco e del giallo a quelle più fredde del ghiaccio e dell’azzurro. Ma non solo, perché se oggi le luci natalizie restano tra le decorazioni preferite di tutti è anche grazie all’accessibilità che hanno, perché con l’arrivo della tecnologia al LED è possibile godere di questi bellissimi addobbi senza gravare troppo sul consumo di energia elettrica.

Impostazioni privacy