Conto corrente online: di cosa si tratta e come funziona

Il web e la digitalizzazione hanno rivoluzionato lo stile di vita di molti di noi, facendoci acquisire abitudini nuove in ogni ambito della vita quotidiana e, in alcuni casi, anche nel settore lavorativo. Tra i tanti strumenti nati sull’onda del rinnovo e capaci di guardare al futuro, nonché di soddisfare le nuove esigenze, rientrano i conti correnti online.

Il conto corrente è uno strumento che, grazie ai servizi messi a disposizione dalla banca presso la quale viene aperto, semplifica la gestione del denaro. Nella sua veste più tradizionale, richiede che il cliente, per effettuare una serie di operazioni, si rechi presso la filiale della banca scelta oppure presso uno sportello ATM.

Con il conto corrente online tutto questo non è più obbligatorio, in quanto la maggior parte delle operazioni, compreso il semplice controllo dell’estratto conto e delle ultime operazioni effettuate, può essere effettuata in tutta comodità da smartphone, tablet o computer.

Le proposte attuali sono molto numerose e in grado di soddisfare svariate esigenze, e vanno dal conveniente conto corrente online con interessi garantiti a quello dedicato a professionisti e imprenditori.

Conto corrente online: somiglianze con il conto tradizionale

Il conto corrente online non differisce, per quanto riguarda i servizi offerti, dal conto tradizionale. Il cliente che decide di puntare su questo strumento, può effettuare tutte le operazioni tipicamente incluse in un conto corrente, ossia:

  • estratto conto;
  • verifica degli ultimi movimenti;
  • versamento diretto di stipendio e pensione;
  • bonifici;
  • addebiti diretti sul conto;
  • pagamento degli F24;
  • domiciliazione delle bollette;
  • accredito di pagamenti.

Come avviene per il conto tradizionale, anche a quello online è possibile collegare carte di credito e di debito, oppure carte prepagate, nonché conti deposito vincolati o non vincolati.

Cosa cambia scegliendo il conto online

Chi apre un conto corrente online può utilizzare le funzioni di home banking, le quali consentono di accedere alla banca tramite internet.

Il cliente non deve fare altro che installare un’app dedicata sul proprio smartphone oppure accedere all’area personale da browser, e impostare i codici di sicurezza, necessari sia per l’accesso sia per effettuare le operazioni. Fatto questo, può gestire in totale libertà il proprio conto, effettuando ogni tipo di operazione ovunque si trovi e in qualsiasi momento del giorno o della notte.

Collegando una carta di debito o di credito, cartacea o digitale, al proprio conto corrente, è possibile effettuare operazioni anche presso gli sportelli ATM.

In alcuni casi inoltre le banche mettono a disposizione anche il personale presente in filiale per espletare le pratiche più complesse.

Internet banking e sicurezza

Per rendere le operazioni online sicure e a prova di hacker, le banche che offrono servizi online ricorrono a meccanismi di sicurezza digitale atti a controllare gli accessi e i pagamenti.

In particolare vengono utilizzati password e codici di accesso, alcuni immutabili, altri sostituibili dal cliente stesso e altri ancora di tipo usa e getta. Questi ultimi in particolare, generati tramite i token bancari, vengono utilizzati per autorizzare bonifici e altri pagamenti effettuati tramite app o browser.

Impostazioni privacy