Offerte ADSL e Fibra Ottica: differenze, confronti e gli aspetti da sapere

Quando si parla di offerte ADSL e Fibra Ottica si fa riferimento alle due tecnologie per navigare: ma quali sono le differenze e cosa sapere? I dettagli

In ambito offerte ADLS e Fibra Ottica, le differenze tra le 2 tecnologie non mancano, a cominciare dalla velocità cui si consente di giungere, ma vi sono anche altri parametri da tener presente al momento di una eventuale scelta e d’incisione tra offerte e contratto telefonico da attivare.

Illustrazione di mano con il simbolo del wi-fi
Tuttogratis

L’ADSL si lega ad una tecnologia di navigazione di tipologia asimmetrica, con i dati che effettuano il proprio passaggio mediante cavi in rame. Nel caso della fibra ottica, il passaggio è invece simmetrico e le info viaggiano mediante cavi in fibra di vetro.

Quando si parla di fibra ottica pura, FTTH o Ultra FTTH, tutta la rete telefonica è fatta in questo modo e sino alla casa dell’utente. Circa il fibra misto rame FTTC, il tratto che giunge sino alla centralina in strada è in fibra ottica, mentre in rame è il tratto conclusivo tra centralina e abitazione dell’utente.

Si tratta di aspetti che hanno un peso rispetto alla velocità di navigazione e alla qualità del segnale. Nel caso di ADSL la velocità cui si giunge è 20 Mbps, con fibra ottica si può andare oltre 1 Gbps. Medesimo discorso per la stabilità, che nel caso dell’ADSL risente maggiorente del traffico sulla rete e problematiche legate al maltempo.

Aspetti che incidono sulla scelta tra le offerte ADSL e Fibra Ottica

La scelta tra le offerte in cui ci si potrebbe imbattere tra ADSL e Fibra Ottica dipende quantomeno da tre fattori: ovvero le esigenze di ciascuno in merito alla connessione, il budget di spesa e la copertura legata agli operatori.

Dunque, occorre chiedersi l’uso che si farà di internet per scegliere al meglio. Generalmente, la fibra ottica si lascia preferire all’altra qualora si necessiti di internet se vi sono varie attività da fare che richiedono grande quantità di dati trasmessi.

Poi vi è la questione prezzo. Via via col tempo quello delle offerte fibra ottica è andato calando, diventando più accessibile, economicamente parlando.

Inoltre, nell’ambito di un confronto tra le 2 tecnologie, bisogna tener presente la questione copertura legata agli operatori.

La preferenza della scelta tra le 2 tecnologie non è scontata. La Fibra è più performante, ma l’ADLS attualmente è la tecnologia maggiormente accessibile ad un elevato numero di persone, ad esempio.

Ecco che la scelta della giusta connessione può beneficare di strumenti online gratis come il comparatore di tariffe, ad esempio SOS.tariffe.it. Utile per individuare le migliori più vicine alle esigenze di ciascuno e le soluzioni dalla maggior convenienza.

Restando in tema connessione, in Italia arriva Google VPN gratis: perché è utile e come funziona.

Impostazioni privacy