Google VPN gratuita sbarca in Italia: come funziona e come si attiva

Google VPN gratuita fa il suo arrivo in Italia: ecco tutti i dettagli su come funziona, come si attiva e cosa c’è da sapere in merito

Gratis agli abbonati italiani di Google One, la VPN, anche nel caso di coloro che hanno il piano base da 100GB 1.99 euro mensili.

VPN attivato
Tuttogratis

Arriva dunque in Italia Google VPN, gratuita per gli utenti Google One; con tale strumento avranno modo di accrescere privacy e sicurezza nel corso della navigazione sul web, a costo di un piccolo rallentamento della connessione.

Proprio come  negli States, anche in Italia per gli abbonanti paganti, con ogni tipo di abbonamento Google One, vi sarà possibilità d”attivazione di una VPN, in assenza di ulteriori costi.

Dunque, anche coloro che pagano soltanto 1.99 euro mensili per 100GB di spazio d’archiviazione, quello basico e minimo di Google One.

In precedenza, in Italia occorreva la sottoscrizione dell’abbonamento da 2TB al costo di 9,99 euro per ricevere la VPN omaggio.

Google VPN gratuita con One, in Italia: più sicurezza, vantaggi e come si attiva

Al confronto di quelle commerciali a pagamento, la VPN (Google One) presenta taluni limiti secondo la volontà di Google stesso.

Non la si può impiegare per la simulazione della navigazione da altri luoghi per violare le condizione d’utilizzo delle piattaforme streaming. Così come per l’acquisto di materiale vietato nel Paese.

Vi sono però anche specifici vantaggi. I dati per autenticare ed identificare l’utente viaggiano sul canale criptato diverso, rispetto a quello degli altri dati.

Così, anche nel peggiore dei casi, un hacker può “bucare” e decriptare uno dei due, ma non avrà modo di leggere l’uno e l’altro. Questo significa che o legge i dati senza sapere a chi appartengono, oppure legge che l’utente sta trasmettendo dati, ma non di quali si tratta.

Rispetto altre VPN Gratis o semi-gratuite, non sono imposti dalla rete privata virtuale di Google, tanto in merito al traffico quanto alla velocità oltre una determinata soglia.

Rispetto alla velocità, un piccolo calo nella concessione c’è, ed un aspetto comune e fisiologico.

A gestire la VPN di Google è l’app di Google One, e dunque occorre tanto l’abbonamento punto l0installazione dell’app sul device da proteggere.

Vi è disponibilità dell’app di Google one per telefoni Android, iPhone, Mac Apple, pc Windows, Linux, Chromebook.

All’interno si troverà la parte inerente la VPN e si potrà attivare e disattivare la connessione protetta e regolare 2 opzioni. Si tratta di quella che consente la scelta delle app che hanno facoltà di bypassarla, e quella che stacca in automatico la connessione qualora vi siano problemi alla VPN o per discussioni da quella protetta.

Cambiando tema, occhio all’offerta Amazon e al buono sconto: come riceverlo.

Impostazioni privacy