Stringere la mano, un’usanza comunissima: da dove parte?

Oggi stringere la mano a qualcuno per salutarlo è un gesto comunissimo ma queste radici affondano in periodi antichissimi. Scopriamo insieme il momento in cui è nato tale gesto.

Salutarsi andando a stringere la mano all’altra persona è un aspetto diffuso e sempre più praticato. Un’abitudine che oggi è tornata a farsi viva dopo un periodo a livello mondiale non semplice ma quando ha preso campo questa usanza?

Stringere la mano
Tutto Gratis (Canva)

La storia ci regala anche questi aspetti molto interessanti, aspetti che ancora oggi sono presenti e che hanno acquisito, in maniera naturale, altri significati. Ad esempio, nell’antica Roma stringere la mano era un gesto da effettuare solo verso le persone care. Per gli altri, secondo gli storici, si preferiva dare un bacio.

Anche stringere la mano, dunque, riesce ad acquisire tutt’altro significato anche se le testimonianze non sono semplici da recuperare. A tal proposito, Focus Storia ha evidenziato come una delle raffigurazioni più famose nella parte occidentale sia una stele risalente al V secolo a. C dove a stringersi la mano erano le dee Era e Atena.

Stringere la mano, un’usanza quasi mitica: dall’Occidente all’Oriente, il significato

Per quanto riguarda la parte orientale, sempre da Focus, veniamo a conoscenza che questa usanza era nota da 4.000 anni prima e si verificava soprattutto negli eventi religiosi. Una testimonianza di peso si è verificata nel 1800 a.C in Babilonia dove durante un evento annuale, il monarca andava a stringere la mano della statua del dio babilonese Marduk. La sua statua era venerata perché protettore della città.

Ritornando in Occidente, la reale diffusione è avvenuta con la fine dell’impero romano, periodo dell’Alto Medioevo dal quinto al decimo secolo d.C. I gruppi germanici concedevano una stretta di mano come segno di fiducia, un passaggio facile da spiegare perché non potendo utilizzare la mano destra, la spada non poteva esser presa in alcun modo.

Da quel momento, riporta il sito, la stretta di mano è diventata sempre più diffusa. Oggi moltissime culture si approcciano in questo modo, nella zona anglofona tale usanza si verifica soprattutto in ambito professionale. Nei paesi del sud-est asiatico, invece la mano va a toccare torace, labbra, fronte con un gesto che porta in scena un inchino. In altre culture, mentre ci si stringe la mano, si tocca anche il petto di chi sta di fronte. In alcune culture africane, come i Masai, abbiamo persone che sfiorano la mano con un saluto che riguarda solo un leggerissimo tocco che dura davvero qualche istante.

Impostazioni privacy