Invecchiamento, 6 elementi che lo rallentano: alcune sono sotto il nostro controllo

Si può mettere un freno all’invecchiamento? A quanto pare esistono sei elementi capaci di mettere un freno ai segni del tempo.

La volontà di invecchiare bene è interesse di tutte le persone. La speranza di arrivare ad una certa età senza problemi di sorta, è quello che molti sognano.  Da uno studio, però, si scoprono alcuni elementi che possono dare una ottima longevità.

stop invecchiamento
Tutto Gratis (Canva)

La scienza è sempre al lavoro per dare nuove risposte e nuovi scenari alle persone per arginare il tempo che passa. In questo caso, ci sono 6 elementi che bisogna considerare se si vuole invecchiare bene. Alcuni di questi elementi fanno parte del corredo genetico mentre altri dipendono da noi.

Lo studio, pubblicato su MDPI e apparso su J. Environ. Res. Pubblic Health 2022, ha visto la partecipazione di 7.000 canadesi sulla mezza età. Gli studiosi hanno valutato in loro quali fattori si legano ad una buona salute in questa fase della vita.

Invecchiamento e longevità, gli elementi che danno una buona salute: lo studio

Quanto messo alla base dello studio è un concetto di invecchiamento che raggiunge lo stato ottimale in relazione ad alcuni aspetti. Ci riferiamo all’assenza di problemi di memoria, assenza di malattia mentale e dolore invalidante. Si aggiunge anche un idoneo supporto sociale.

Da questo concetto, si è partiti per l’analisi delle informazioni dei 7.651 intervistati. Questi presentavano un’età dai 60 anni in su. Ristretto, invece, era il campione finale ai pazienti in ottima salute al basale che rappresentavano solo il 45% del campione.

Lo studio è durato 3 anni e la prima autrice, Mabel Ho, dottoranda all’Institute of Life Course and Aging si è detta sorpresa di quanto evidenziato: molte persone hanno mantenuto un buonissimo stato di salute. Tre quarti del campione con età tra 55 e 64 anni ha presentato un quadro a dir poco ottimo dopo i 3 anni. Mentre gli intervistati con minimo di 80 anni, la metà è rimasta in buona salute.

Da cosa dipende l’invecchiamento? Gli elementi evidenziati

La ricerca ha messo in luce anche gli elementi che hanno segnalato le persone che, alla fine del triennio, hanno presentato uno stato di salute ottimale. I fattori sono 6 e variano da qualcosa di cui abbiamo controllo ad altri in cui non possiamo fare molto:

  • Mai fumato;
  • Nessun precedente in tema di malattie cardiache o artrite;
  • Redditi più alti;
  • Nessuna insonnia;
  • Donne;
  • Non erano obesi.

Chi aveva questi fattori in comune, si è visto, aveva meno possibilità di andare a sviluppare problemi cognitivi, fisici o emotivi. Le informazioni hanno mostrato come la percentuale di ottimo invecchiamento andava dal 35 al 45% in caso di attività fisica che andava da un livello moderato ad uno più approfondito.

Mentre gli intervistati che non avevano mai presentato un problema di sonno, se non raramente, avevano il 29% in più di mantenere un eccellente stato di salute durante la ricerca. Per chi non aveva mai fumato, la percentuale sale al 46%. Sul reddito, la metà di chi vive sotto la soglia di povertà va ad invecchiare in modo ottimale. Chi vive al di sopra della soglia, i numeri segnalato tre quarti delle persone intervistate. Infine, chi aveva un peso normale aveva il 24% di una salute ottima rispetto agli obesi.

Le informazioni di questo articolo hanno scopo solo divulgativo e informativo. Sono dati pubblicati su riviste di settore che non hanno nessuna pretesa di sostituire la normale consulenza con il medico o uno specialista. La consulenza, in caso di problemi, è sempre da eseguire.

Impostazioni privacy