Sei un infermiere alla ricerca del posto fisso? Leggi questa nuova e sorprendente offerta di lavoro

Tutti coloro che hanno da sempre desiderato lavorare come infermiere hanno la loro occasione di farlo a tempo indeterminato. Ecco come.

Quella dell’infermiere è una figura molto importante per la realtà sanitaria italiana anche se spesso, e dobbiamo ammetterlo, è difficile trovare un’occupazione stabile.

infermiere donna sorridente con cartellina in mano
TuttoGratis – Concorso per infermiere Udine

Per chi ha sempre avuto il sogno di lavorare aiutando gli altri e ha concluso gli studi in questo settore, c’è una bella notizia in arrivo. Stiamo parlando di nuove assunzioni previste nell’ambito sanitario nazionale. In particolare, facciamo riferimento ad un concorso pubblico che ha come mittente la Regione del Friuli Venezia Giulia. Proprio da qui, l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale di Udine ha bandito una selezione per infermieri.

Il suddetto concorso è carico di aspetti positivi: il primo su tutti, infatti, è il numero dei posti disponibili, ovvero 240! Tra l’altro, tutti coloro che avranno la possibilità di vincere una simile selezione, non solo saranno assunti a tempo pieno, ma anche indeterminato! Ricordiamo, inoltre, che il suddetto concorso è stato pubblicato lo scorso 21 aprile 2023, sul bollettino numero 31 della Gazzetta Ufficiale.

Concorso per lavorare come infermiere, i requisiti

Come prima cosa, bisogna essere cittadini italiani o di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Poi, bisogna godere dei diritti civili e politici e possedere la giusta idoneità fisica. Per quanto riguarda l’aspetto puramente formativo, è necessaria la laurea in Infermieristica, precisamente la classe L/SNT1.

Tuttavia, sono bene accetti anche altri diplomi universitari da infermiere o un diploma, sempre della stessa materia, ma di un procedente ordinamento. Altra cosa importante per poter accedere alla selezione è l’essere iscritti all’albo professionale.

Al contrario, non possono inviare la domanda di candidatura tutti coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo. Stessa cosa vale per chi è stato dispensato da un precedente pubblico impiego.

Come si svolgerà la selezione e come inviare la domanda?

Per quel che ne sappiamo, i candidati per il concorso di infermiere dovranno svolgere tre prove. La prima è di tipo scritta, la seconda è di tipo pratica, mentre la terza è di tipo orale. In seguito, si passerà alla valutazione dei titoli.

Gli interessati devono presentare la domanda entro il giorno di domenica 21 maggio 2023 tramite la modalità online. La piattaforma telematica in questione è riportata in questa pagina. Invece, per poter leggere il bando, è necessario cliccare su quest’altra pagina.

Non solo infermiere, altre proposte di lavoro

Per chi fosse alla ricerca di altro, segnaliamo altre due proposte di lavoro molto interessanti.

La prima riguarda sempre il settore del pubblico con due concorsi presso il Comune di Trieste come contabili e tecnici. La seconda, invece, riguarda il mondo della cultura: sarà possibile lavorare presso i musei di Ferrara grazie a questa proposta.

Impostazioni privacy