Desideri lavorare nel mondo della cultura? C’è immediata richiesta in questa città italiana

Tutti coloro che sognano di vivere di cultura potranno provarci grazie ad un’offerta di lavoro che potrebbe riservare delle sorprese.

Pian piano si fanno sempre più avanti delle realtà che permettono di far incontrare la domanda e l’offerta di lavorare in ambiti culturali.

ragazza che fotografa un dipinto in un museo
TuttoGratis – Lavorare con la cultura e in musei

Quando si parla di cultura si può fare riferimento a un numero immenso di settori lavorativi, iniziando dalla musica fino ad arrivare alle biblioteche o alle librerie. Ebbene, questa volta si avrà a che fare più propriamente con l’arte e con i luoghi che la conservano. Nello specifico, questa straordinaria offerta di lavoro arriva direttamente da una delle regioni del Nord della nostra Italia, ovvero l’Emilia Romagna.

Per la precisione, tutti i musei della città di Ferrara si vedranno popolati da nuovo personale. Infatti, si cercano addetti all’accoglienza e alla sorveglianza dei musei. La caratteristica principale di una simile offerta è che la richiesta di lavoro ha bisogno di una disponibilità immediata da parte degli interessati. Inoltre, in base alle esigenze, si potrà essere assunti a contratto part time oppure a chiamata. L’esperienza, che vedrà fine a giugno, potrebbe, tuttavia, rinnovarsi.

Lavorare per il mondo della cultura, i requisiti

Come unico requisito formativo, è richiesto il diploma di maturità. Ancora più importante, forse, sono le doti richieste a chi dovrà svolgere un simile lavoro. Infatti, è fondamentale essere gentili, affidabili e saperci fare con le persone.

Bisogna essere disponibili, oltre a lavorare nell’immediato, anche nei week end e l’aver maturato una precedente esperienza in questo ruolo. Sono definiti titoli preferenziali il corso di primo soccorso e l’attestato di antincendio ad alto rischio.

Quali sono le mansioni da svolgere?

Gli addetti all’accoglienza e alla sorveglianza dovranno, appunto, occuparsi degli ospiti, di offrire loro le dovute informazioni e di gestire la sezione della biglietteria. Poi, sarà loro compito la sorveglianza dei musei durante le visite e di lavorare allo sportello.

Come si svolgerà la selezione e cosa bisogna fare per inviare la candidatura?

Per quanto riguarda questa prima fase, ovvero quella selettiva, non sappiamo con precisione come l’azienda mittente di una simile offerta, cioè la Euro&Promos voglia procedere.

Tuttavia, possiamo comunque indicare cosa fare per candidarsi. Semplicemente, basta dare un’occhiata a questa pagina dedicata appositamente alle selezioni.

Se si avranno difficoltà nel trovare l’annuncio di interesse, è sempre possibile inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo mail ricerca.personale@europromos.it.

Ci sono altre offerte di lavoro che non hanno a che fare con la cultura?

La prima ha a che fare col mondo delle sigarette elettroniche con la proposta di Philip Morris. La seconda, invece, riguarda il settore dei supermercati, per la precisione stiamo parlando del maxi progetto di assunzione di Unicoop Tirreno.

Impostazioni privacy