Buco nero, notata una striscia mai vista sino ad ora: la possibile spiegazione

Gli esperti si interrogano su una striscia legata ad un buco nero, emersa da un’immagine catturata da Hubble: mai successo prima

Il fenomeno del buco nero continua a destare attenzione e ad interrogare gli esperti da diversi punti di vista. Generalmente, i telescopi possono incorrere in increspature rispetto alla qualità delle immagini.

Immagine di un buco nero
Tuttogratis

Ciò può avvenire in relazione al fatto che vi sia l’atmosfera della terra che si pone tra loro e lo spazio. Un aspetto che però non riguarda i telescopi spaziali, quali ad esempio Hubble, che ha catturato l’immagine di una striscia ‘alle spalle’ di un buco nero.

Si tratta di un fenomeno ma rilevato prima, una novità che per l’appunto ha destato l’attenzione degli esperti.

In tal senso, la relativa descrizione data appare essere sin da subito eloquente. É stato infatti spiegato che si tratta di una striscia sottile, quasi diritta, di chiara evidenza in merito ad una valutazione di tipo visivo della qualità dei dati.

Inoltre, spiega Esquire Italia nel relativo approfondimento, viene aggiunto anche che, poiché non si è mai incontrato qualcosa di analogo nelle immagini, così come in letteratura, si è deciso di includere la funzione all’interno del piano d’osservazione. Ciò per una corsa Keck, (telescopio), programmata.

Buco nero, una possibile spiegazione della striscia: cosa può essere quel movimento

Si stima che la lunghezza della striscia rilevata sia, all’incirca, di duecentomila anni luce. Ai buchi neri super-massicci al centro delle galassie, si lega la possibilità di emissione di getti di materiali tanto lunghi, tuttavia questi vanno via via ad allargarsi allorquando si distanziano dalla galassia.

In tale specifico caso però, la striscia resta sottile per tutta la relativa lunghezza di quest’ultima.

Una spiegazione che viene data, possibile, in merito a tale movimento, riguarda il fatto che la galassia abbia potuto espellere il buco nero super-massiccio ubicato nel suo centro, dopo una fusione.

Questa, una ipotesi in merito, ma ve ne è anche un’altra. Ovvero, che tale fusione tra galassie abbia portato come conseguenza ad una interazione tra i buchi neri centrali, con il risultato di una espulsione di uno dei due.

Cambiando tema ed argomento, pur restando nell’ambito della tecnologia, ecco come funziona PizzaGPT, l’alternativa a ChatGPT vietato in Italia: tutti i dettagli al riguardo.

Impostazioni privacy