Whatsapp: stesso numero su più telefoni: la rivoluzione sta arrivando

Grande novità in ottica Whatsapp, con un cambiamento a lungo atteso dagli utenti: tutti i dettagli sulla “Companion Mode”

Whatsapp non smette di stupire gli utenti, si prepara una importante novità che sono in tanti ad aspettare da tempo, ovvero la “Companion Mode”, la possibilità di usare lo stesso numero su più telefoni.

Due smartphone
Tuttogratis

La funzione in questione è stata rilasciata per i tester Android, non è da escludere però che quando avverrà il rilascio globale, possa venir esterna anche ad iOS.

Tale modalità in fase di sviluppo è stata scovata dagli esperti di WABetaInfo, il quale si è occupato di pubblicare talune schermate dove viene spiegato in che modo fare l’associazione di un altro dispositivo al principale.

Il meccanismo di funzionamento è simile a quello legato ad un’altra funzione, ovvero “dispositivi collegati”, mediante cui si ha accesso al proprio account Whatsapp anche tramite il PC.

Il collegamento infatti, chi ne beneficia lo saprà, avviene senza venir disconnessi dal telefono. In modo simile per l’appunto, l’utente dovrà riprendere con un altro smartphone un QR CODE creato dall’applicazione.

Una volta giunto a termine l’abbinamento, si potrà vedere la sincronizzazione dei contenuti sia sul primo che sul secondo dispositivo, smartphone o tablet che sia, e questa operazione avverrà automaticamente tutte le volte che sarà aperta l’app.

Un aspetto importante giacché permetterà di avere sapere messaggi e contenuti più recenti.

Whatsapp – Companion Mode: quanti dispositivi si potranno usare con lo stesso numero

Si tratta di una novità davvero interessante ed utile, quella in fase di sviluppo da parte di Whatsapp, che di certo qualora dovesse arrivare poi al grande pubblico verrà salutata con grande entusiasmo.

Sono in tantissimi infatti ad usare giorno dopo giorno l’app di messaggistica istantanea per scambiare messaggi, vocali, contenuti multimediali e file con amici, parenti, colleghi e quant’altro.

Proprio per tale ragione, le novità e gli aggiornamenti tesi a migliorare l’esperienza d’uso utente destano sempre grande interesse, tanto dal punto di vista degli utilizzatori quanto degli sviluppatori, che provano ad andare sempre incontro alle esigenze degli utenti.

Rispetto alla “Companion Mode“; è WaBetaInfo a spiegare che attualmente, il secondo dispositivo può essere solo un telefono, oppure un tablet, Android. Però viene aggiunto che chi ha un iPhone può già aver modo di fare il collegamento con un secondo telefono Android, dal momento che la funzione si può attivare su quest’ultimo.

Per quanto concerne il limite di dispositivi da poter associare ad un solo account è quattro, a prescindere che si tratti di telefoni o tablet.

Sicurezza e crittografia end-to-end

L’impiego di Whatsapp sul PC è conteggiata tra i 4 della Companion Mode. Inoltre, un altro aspetto importante da sapere è relativo alla sicurezza alla base delle chat, la quale non viene cancellata.

Messaggi e chiamate infatti restano legate alla crittografia end-to-end pur quando si impiega l’app da uno smartphone collegato.

In ogni occasione in cui un contatto invia un messaggio oppure un contenuto, questi sono spediti ad ognuno dei device abbinati, con la crittografia che resta inalterata.

Restando in ambito app di messaggistica, novità arrivano anche in merito ad un’altra funzione che in tal caso lega e mette in connessione Whatsapp e Facebook.

Inoltre, per gli interessanti, ecco i dettagli sull’offerta TIM mobile, con gli aspetti da conoscere in merito all’offerta personalizzata.

Impostazioni privacy