Opportunità di lavoro nel settore del digitale: si cercano talenti. invia subito la candidatura

Una realtà italiana, operante nel settore del digitale, è in fase di assunzione e cerca giovani talenti per creare occasioni di lavoro.

Nello specifico, stiamo parlando di un grande progetto di assunzione che riguarda una specifica area della nostra penisola.

donna con tablet che sorride e sfondo digitale
TuttoGratis – Offerte di lavoro nel settore digitale

Nella fattispecie, c’è intenzione di incrementare i posti di lavoro nel Sud Italia e chi si carica di un simile onere è un’azienda affermata non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. L’azienda in questione è la Atos Italia la quale ha in programma l’apertura di una nuova sua realtà lavorativa in una delle zone più belle del nostro stivale, ovvero Cosenza, in Calabria.

La nuova sede avrà il compito di occuparsi di attività come innovazione informatica e transazione digitale. Il nuovo progetto dell’azienda ha in mente di assumere 150 nuove unità entro la fine del 2025, ovvero nel corso di questi due anni. Per adesso, non conosciamo nulla di specifico, ma possiamo leggere, per sommi capi, quali siano i profili richiesti a livello generale e altre informazioni dello stesso tipo che riguardo il progetto.

Grandi prospettive di lavorare nel settore del digitale tutto italiano, quali sono i profili ricercati dall’azienda?

Possiamo dire che la nuova sede, che avrà luogo nella città di Cosenza, prevede l’assunzione di giovani laureati, ma anche di studenti universitari che non hanno ancora concluso il percorso accademico.

Questa è una scelta davvero molto intelligente dato che porta i ragazzi direttamente sul luogo di lavoro per cui si sono formati. Infatti, si tratta quasi di un’offerta di lavoro mirata solo ed esclusivamente a chi frequenta l’ambiente accademico del posto.

Non a caso, possiamo affermare che un simile progetto vedrà la collaborazione delle diverse università della zona calabrese. In effetti, sono già stati presi in considerazione diversi progetti che riguardano la ricerca, la formazione ed il trasferimento della struttura tecnologica e che vedono la collaborazione dell’Università della Calabria.

Scendendo più nel particolare dei profili richiesti, possiamo soltanto anticipare che saranno presi in considerazione studenti che si sono formati in ambito tecnico, informatico, scientifico e ingegneristico.

Cosa dice il progetto di assunzione?

Cercando di capire di cosa si tratta nello specifico, la sede di Cosenza lavorerà come un centro di consulenza oltre che di progettazione nei campi della transizione digitale e dell’innovazione in campo informatico.

Per chi se ne intende, si lavorerà per trovare soluzioni necessarie per rispondere alle richieste di imprese ed istituzioni. In questo caso, si farà riferimento a progetti che riguardano diversi campi come la Sostenibilità, il Big Data Engineering, il Metaverso/Digital Channels ed il Field Force Management. Assieme agli stessi sono previsti anche il Digital Twin, l’Intelligenza Artificiale, l’Advanced Analytics e l’High Performance Computing.

L’annuncio di un simile progetto arriva direttamente da Atos Italia. Per la precisione, si sta lavorando alla nuova sede già dal mese di novembre 2022 e sarà pronta entro pochi  giorni presso Piazza Bilotti.

Conosciamo più da vicino l’azienda operante nel settore del digitale

L’Atos SE è una realtà multinazionale che lavora nel campo della trasformazione digitale. Nata nel 1997, ben 26 anni fa, attualmente offre lavoro a 111.000 persone. L’azienda è attiva in diversi 70 Paesi sparsi per il mondo.

Tra i suoi principali servizi ci sono la modalità end-to-end, necessaria nel settore delle digitalizzazione e per la sicurezza informatica. Poi, lavora con realtà come cloud, l’intelligenza artificiale, decarbonizzazione e customer experience.

In Italia ha altre sedi in città che interessano il Nord, il Sud ed il Centro. Stiamo parlano di Milano, Napoli, Bari, Bologna e Roma. Essendo anche una realtà internazionale, la stessa ha una sede in Germania, presso Monaco di Baviera, e in Francia, presso Bezons.

Cosa devo fare per potermi candidare?

Come accennato all’inizio del nostro articolo, stiamo parlando di un progetto che non ha ancora rilasciato nulla di preciso in fatto di profili e requisiti.

Tuttavia, questo vuol dire che bisognerà aspettare ancora un po’ affinché la sede venga aperta. Una volta accaduto questo, è possibile che si inizierà con il processo di selezione del personale. Lo stesso sarà presentato all’interno di questa pagina dedicata proprio agli annunci di lavoro.

Ci sono altre offerte di lavoro attualmente valide?

Possiamo dire che sì, ci sono offerte di lavoro da poco rese note e che hanno a che fare con diversi profili.

La prima offerta è un concorso indetto dall’Azienda Sanitaria Locale 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila per la ricerca di 53 assistenti amministrativi.

La seconda ha sempre a che fare col mondo della sanità, ma cambiano il luogo e il profilo richiesto. L’Azienda Sanitaria Locale di Taranto sta cercando 30 candidati al ruolo di tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Impostazioni privacy