Offerte di lavoro nel mondo della sanità: tantissimi nuovi posti di lavoro, invia la candidatura

Lavorare a tempo indeterminato e col solo diploma di maturità sono la perfetta sintesi per questa nuova proposta nella sanità.

Ultimamente sembra proprio che il mondo dei servizi sanitari sia alla ricerca di sempre più profili differenti tra di loro, ma ugualmente importanti.

donna al cellulare e davanti al PC
TuttoGratis – Concorso sanità

Questa volta la proposta di lavoro non arriva dal Nord oppure dal Sud della nostra penisola, a direttamente dal Centro. Stiamo parlando della Regione dell’Abruzzo e, in particolare, dell‘Azienda Sanitaria Locale 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Nella fattispecie, si tratta di una selezione pubblica resa nota lo scorso venerdì 17 marzo 2023, sul bollettino numero 21 della Gazzetta Ufficiale.

Il concorso non solo chiederà ai candidati di svolgere alcune prove d’esame, ma anche di essere sottoposti ad una seconda fase di valutazione dei titoli. Il concorso in questione è volto all’assunzione di 53 assistenti amministrativi, appartenenti alla categoria C. Inoltre, come spesso succede nel campo della sanità, è previsto per tutti i candidati scelti l’assunzione a tempo indeterminato.

Come partecipare al nuovo concorso per la sanità abruzzese, tutti i requisiti da conoscere

In primis, è richiesta la cittadinanza italiana oppure quella di uno degli Stati che facciano parte dell’Unione Europea. Altra cosa fondamentale è possedere la giusta idoneità fisica per il ruolo da ricoprire; la stessa verrà accertata direttamente dall’ASL. Poi, come unico requisito formativo, è richiesto il diploma di  maturità.

Il concorso non è indirizzato a tutti, dato che ci sono delle categorie di persone che non possono presentare la domanda. Stiamo parlando di coloro che non fanno più parte dell’elettorato politico attivo. Stesso discorso vale per coloro che risultino essere dispensati da un precedente impiego amministrativo per aver prodotto documenti viziati o falsi.

Lo stesso epilogo vale per coloro che sono stati dispensati o destituiti da una precedente pubblica amministrazione per carenza di rendimento oppure che siano stati licenziati per motivi disciplinari.

Come si svolgerà la selezione e cosa bisogna fare per inviare la domanda di candidatura?

Il concorso in questo ente della sanità abruzzese prevede lo svolgimento di due prove. La prima è di tipo scritta e la seconda è di tipo orale. Dopo aver superato questa prima fase, si passa alla valutazione dei titoli formativi posseduti.

Per quanto riguarda la domanda, questa deve essere inoltrata solo ed esclusivamente in modalità telematica. La scadenza è prevista per le ore 23:59 del giorno di lunedì 17 aprile 2023.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite questa piattaforma a cui bisogna prima registrarsi compilando le sezioni richieste online.

Inoltre, alla domanda bisogna allegare anche alcuni documenti di vitale importante. Il primo è una copia di un documento di riconoscimento di identità che sia valido. Il secondo è la certificazione medica rilasciata dall’ASL in cui viene attestato lo stato di disabilità o di DSA del candidato.

Nello stesso documento verrà chiesto che il candidato in questione abbia a disposizione più tempo e che necessiti di determinati ausili per lo svolgimento delle prove. Infine, è fondamentale allegare anche la ricevuta del pagamento della tassa di concorso pari a 10 euro.

Per leggere maggiori informazioni sui requisiti, sulle prove e sulla domanda, è possibile trovare il bando in questa pagina.

Ci sono altre offerte di lavoro che non hanno a che fare col campo della sanità?

In questo caso, possiamo dare soltanto una risposta affermativa parziale.

Infatti, segnaliamo che la ITA Airways sta cercando nuovi professionisti da impiegare in giro per il mondo.

Ma, allo stesso tempo, l’ASL di Taranto sta cercando 30 candidati al profilo di tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Impostazioni privacy