Attenzione al rischio truffe, l’avviso di INPS: c’entra anche Whatsapp

Arriva un importante avviso da parte di INPS in merito al rischio truffe, in particolare rispetto a falsi profili: occhio anche a Whatsapp

Il rischio di incorrere in truffe e raggiri è sempre dietro l’angolo, e per tale ragione è bene prestare attenzione alla recente comunicazione da parte di INPS a proposito dei falsi profili: i dettagli in merito.

immagine di un megafono
Tuttogratis

Sul web e non solo, purtroppo, il pericolo di imbattersi in possibili truffe e raggiri non manca, ed è importante che ciascuno si informi sui tentativi diffusi dei malintenzionati, e si pensi ad esempio al phishing e allo smishing, per citare soltanto un paio di modalità impiegate.

Tra i tanti aspetti rilevanti da conoscere, per i cittadini, vi sono anche i profili ufficiali degli Enti e delle Amministrazioni, poiché sui social possono esservi falsi profili che si spacciano per quest’ultimi, con eventuali vari rischi che soggetti ignari, convinti di rivolgersi agli account ufficiali, potrebbero correre.

Ecco che l’invito da parte di INPS in merito al prestare attenzione a possibili truffe online e messaggi provenienti da falsi profili è particolarmente importante.

Rischio truffe e messaggi da falsi profili: l’avviso INPS

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale infatti ha informato e messo in guardia gli utenti a proposito del fatto che non vi sono profili istituzionali su piattaforme di messaggistica istantanea. E in tal senso vengono menzionate Whatsapp e Telegram. Ma anche Signal e WeChat.

Al contempo l’INPS raccomanda l’utenza di stare particolarmente attenti ai messaggi che giungono da tali falsi profili, dal momento che potrebbero esser mirati anche ad “attività fraudolente”.

La comunicazione in questione è stata diffusa sul portale ufficiale lo scorso 28 marzo, nella sezione INPS Comunica – Notizie.

A seguire, l’elenco degli account ufficiali INPS presenti sui social con relativi link, prima però per chi volesse, qui un approfondimento ed una panoramica sul tema truffe e come difendersi.

Profili di INPS sui social: Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin

Premessa dunque l’attenzione da prestare, come sottolineato da INPS stesso, ai falsi profili e messaggi provenienti da quest’ultimi che potrebbero legarsi a possibili truffe, ecco dunque gli account ufficiali dell’Istituto sui social sono presenti su Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter, come si legge su PMI.it.

Facebook:

Linkedin:

Su tale profilo Linkedin INPS_official, l’Istituto propone aggiornamenti, news ed info a proposito di inattive legate allo studio e alla ricerca. Ma anche le chances lavorative inerenti concorsi pubblici per determinati ruoli presso l’Istituto stesso.

Twitter:

Su Twitter l’account è @INPS_it, che propone aggiornamenti ed info a proposito di servizi ed iniziative.

Instagram:

Su Instagram, vi è il racconto, da parte del profilo ufficiale inps_social della storia e delle attività, mediante gallery.

Impostazioni privacy