Per combattere il nervosismo e vivere in modo sano, il segreto è un alimento insospettabile

Ci sono sempre quei periodi dell’anno in cui qualcuno si sente più nervoso o agitato. Non tutti però sanno che c’è un alimento poco conosciuto che potrebbe aiutare ad affrontare i momenti più irrequieti: ecco qual è.

Il nervosismo potrebbe rischiare seriamente di compromettere la quotidianità di ogni individuo, soprattutto quando si tratta di una condizione abituale e non occasionale o temporanea. Se è un sintomo ricorrente, potrebbe provocare altri disturbi come ansia, stress, depressione, paura, attacchi di panico. Per fortuna si può tenere a bada con un alimento.

Alimenti per combattere il nervosismo
Combattere il nervosismo – Tuttogratis.it

Nella nostra dieta alimentare potremmo introdurre tanti cibi che hanno molti benefici e che quindi farebbero bene alla salute psicofisica. Alcuni di questi vengono usati nella quotidianità, mentre altri sono quasi sconosciuti, anche se hanno parecchie proprietà. Tra gli alimenti che fanno bene c’è l’agnocasto, una pianta che viene usata tanto in fitoterapia.

I benefici legati all’agnocasto sono molto interessati, dato che gli studi sono aumentati notevolmente in questi anni, con l’obiettivo per capirne meglio l’uso. A quanto pare, si tratta di un alimento perfetto per contrastare il nervoso e anche i problemi legati al ciclo mestruale. Andiamolo a conoscere meglio e capire quali sono i suoi benefici e le sue proprietà.

Agnocasto, l’alimento contro il nervoso: tutti benefici

Le attività dell’agnocasto sono diverse e per questo è utile in caso di spasmi dell’intestino, di nervosismo, del ciclo mestruale, della sindrome premestruale e dei dolori addominali. Come possiamo vedere, può essere usato sia dalle donne nella fase mestruale, ma anche dalle altre persone che hanno dei problemi. Questo grazie alle tante proprietà che presenta la pianta.

Le sostanza dei frutti dell’agnocasto si chiamano flavonoidi, ma sono presenti anche un olio essenziale e gli iridoidi. Le proprietà della pianta sono ormonaliasntispasmodiche e sedative, per questo è perfetto anche in periodi di forte stress emotivo e nervosismo, soprattutto quando è prolungato nel tempo.

È un alimento indicato quando si è in menopausa, in quanto è ottimo per ridurre le vampate di calore e tutti i sintomi annessi. Tra l’altro, andrebbe anche a equilibrare e regolarizzare il livello ormonale. È ottimo anche per chi soffre di meteorismo, visto che se usato sottoforma di tisana può ridurre notevolmente il gonfiore addominale.

Per quanto riguarda il dosaggio giornaliero, questo varia a seconda delle persone. In linea di massima si può assumere un massimo di 240 mg di frutto essiccato. La tisana è consigliata di berla poco prima di andare a dormire, un modo per alleviare i dolori e rilassare il corpo e la mente.

Al di là della tisana, c’è anche la tintura di agnocasto, in questo caso bisognerebbe diluire circa 40 gocce in un bicchiere do acqua. Un’operazione che andrebbe ripetuta un massimo di tre volte al giorno. È sempre però opportuno chiedere consiglio a un esperto o al proprio medico curante per capire i benefici e le eventuali controindicazioni.

Impostazioni privacy