La razza di cane più amata è questa: gli italiani ne vanno pazzi

Sono tanti gli italiani che decidono di avere un amico a quattro zampe, ma c’è una razza di cane che è la più amata di tutte le altre: ecco qual è.

I cani sono i migliori amici dell’uomo, oltre a essere uno degli animali domestici preferiti dall’essere umano. Grazie a essere affettivo ed espansivo, il cane sa perfettamente come tenere compagnia al proprio padrone. Nonostante ci siano moltissime razze, non tutti i cani sono uguali per le persone, dato che ce n’è uno che è il preferito dalla maggior parte delle persone.

razza cane
Tutto Gratis

A seconda della razza alla quale appartiene, il cane ha un carattere e un temperamento diverso. Ci sono quelli più docili, ma anche quelli più intrepidi. Quello che però non cambia è la loro fedeltà, dato che si legano facilmente ai loro padroni. Ciò che è certo è che l’indole di un cane deve essere compatibile con i componenti della famiglia, soprattutto se in casa ci sono dei bambini.

In linea generale, tutti i cani sono fantastici, indipendentemente dalla taglia e dalla razza. Ma in Italia, così come nel resto del pianeta, ci sono delle preferenze tra i cittadini. Mentre gli americani amano gli Australian Shepherd e i giapponesi sono ossessionati dagli Shiba Inu, nel nostro paese sono Golden Retriever ad andare per la maggiore.

Razza di cane, gli italiani amano i Golden Retriever: ecco perché

La razza di cane più amata in assoluto è il Golden Retriever, si tratta di un animale di taglia media il cui aspetto è armonioso. Nonostante all’apparenza abbiano una corporatura potente e robusta, la sua espressione è gentile e dolcissima, mentre il suo mantello morbido e lucente lo rendono bellissimo e affascinante. Le sue tonalità sono in genere dorate o crema.

Per quanto riguarda le altre inclinazioni caratteriali, il Golden Retriever è un cane intelligente ed energetico, molto fedele al suo padrone. Ha una vita intorno ai 10 o 12 anni. È gentile con i più piccoli e il suo temperamento è equilibrato ed ha un forte istinto protettivo, anche se non è la razza su cui bisogna puntare nel caso in cui si sta cercando un cane da guardia.

Nel cuore degli italiani, però, non ci sono solamente i Golden Retriever, anche se sono i preferiti a mani basse. Molte persoe nel nostro paese impazziscono anche per altre razze di cane come i Labrador, i Belgian Malinois e i Border Collie.

Golden Retriever: come prendersene cura

Prima di prendere un cane come il Golden Retriever è bene conoscere quale sia il suo carattere, ma anche quali sono le cure necessarie di cui ha bisogno. Avendo un pelo fitto e mediamente lungo, deve essere spazzolato almeno una volta ogni sette giorni. Nei periodi di muta, ovvero verso la fine dell’estate e in primavere, bisogna procedere una volta ogni quattordici giorni o di più, per accelerare il cambio pelo.

Il cane, inoltre, ha una certa tendenza a ingrassare, per questo motivo è importante tenere sotto strettissimo controllo la sua alimentazione e portarlo a passeggio ogni giorno, così da tenerlo sempre in moto. È meglio averlo in una casa in cui c’è un giardino bello grande dove può correre e giocare, ma si adatta anche in un appartamento.

Impostazioni privacy