Addio sporco, calcare e muffa dalla lavatrice: pochi ingredienti per un risultato wow!

Una lavatrice pulita vuol dire anche capi altrettanto puliti e privi di sporco: ecco come fare per avere tutto questo in poco tempo.

Si va sempre di fretta e la lavatrice è praticamente divorata dallo sporco? Basta leggere questo articolo per conoscere la soluzione!

lavatrice e bolle di pulito
TuttoGratis – Pulire sporco lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più usati in una famiglia italiana, soprattutto adesso che arrivano le belle giornate e la si tende ad usare maggiormente. Infatti, in molti attendono che un sole caldissimo inizi ad uscire per mettere a lavare i panni consapevoli del fatto che asciugheranno presto. Ora, a prescindere dalla stagione, che sia essa inverno o estate, come tutte le altre cose, anche la lavatrice si sporca.

In particolare, lo sporco presente al suo interno ha delle ricadute, ovviamente, anche su ciò che laviamo e lo sentiamo da uno strano odore. Per questo motivo, l’ideale sarebbe pulire il filtro ed il cassetto in cui si inseriscono il detersivo e l’ammorbidente per avere un doppio effetto di pulizia. Contrariamente a quanto si pensa, fare tutto questo non richiede chissà che grande quantità di tempo se si usano gli strumenti giusti.

Sporco in lavatrice? Inizia così

Partiamo dallo staccare la presa di corrente e cominciamo dalla pulizia dell’oblò e della guarnizione della lavatrice. Indossiamo mascherina e guanti e uniamo l’acqua a della candeggina che verrà applicata su un panno. Se non si vuole usare la candeggina, si può pensare all’aceto di alcol.

Dopo aver pulito entrambe le parti, avviamo un lavaggio a vuoto: inseriamo un bicchiere di candeggina nella sezione dei detersivi e acqua e acido citrico in quello per l’ammorbidente. Selezioniamo il lavaggio a 90° a 600 giri, ripetiamolo una volta al mese ed il successo è assicurato!

Le altre parti

Interessiamoci del filtro rimuovendolo e prendendo una teglia bassa per raccogliere l’acqua. Aperto lo sportello, si estrae il filtro e la vaschetta per i detersivi e li si ripone in una bacinella piena di acqua calda e semplice detersivo da cucina. Il tutto deve restare in ammollo per mezz’ora aggiungendo anche un po’ di aceto bianco.

Si unisce l’acqua all’acido citrico per pulire filtro e vaschetta facendosi aiutare dallo spazzolino, per i punti più ostili, e da una spugna oppure un panno in microfibra. Ovviamente, facendo il tutto delicatamente, lo sporco, e non solo, verrà eliminato.

Altri consigli per la casa

Restando nel discorso della lavatrice, è possibile avere dei capi perfettamente puliti con un ingrediente che usiamo soprattutto in cucina. Stiamo parlando del sale e del suo effetto scioccante!

Oppure, se non si ama particolarmente usare il ferro da stiro, se ne può fare tranquillamente a meno seguendo dei semplici consigli per cui anche il pianeta ti ringrazierà.

Impostazioni privacy