Lavatrice, il rimedio della nonna: l’ingrediente segreto per il bucato

In tema lavatrice e bucato, ecco qual è l’ingrediente economico, naturale e comune in tutte le case, uno dei rimedi della nonna utilissimo per la pulizia

Quando si parla della lavatrice, del bucato e in generale del lavaggio, i rimedi della nonna possono essere utilissimi da conoscere, soprattutto se legati ad ingredienti naturali, economici e presenti in casa.

Nonna, con alle spalle il cesto del bucato e la lavatrice
Tuttogratis

Lavatrice e bucato infatti possono ricevere un prezioso aiuto in svariati casi e dinanzi a diverse problematiche in tema di pulizia, da un ingrediente facile da trovare e che costa poco, il sale.

Il lavaggio dei vestiti in lavatrice spesso si associa ad uno piuttosto che un altro detersivo teso a contrastare tutti i tipi di macchie, senza dimenticare gli ammorbidenti che possano esser maggiormente efficaci per far si che i capi siano morbidi e abbiano un buon profumo.

Come si legge su Green Me, tuttavia possono esserci anche rimedi naturali, alternativi ai prodotti chimici, i quali possano donare ai vestiti pulizia e morbidezza.

In sostanza, il rimedio della nonna che si può trovare in casa, o per meglio dire, in cucina, il sale grosso.

Fare il bucato in lavatrice.. col sale!

L’ingrediente segreto, in realtà invece comune e diffuso in cucina, è proprio il sale, viene spiegato, da impiegare insieme alla lavatrice per un bucato più morbido.

Nel dettaglio si legge che l’aggiunta nel cestello di un paio di cucchiai di sale grosso prima che parta il lavaggio, farà si che le fibre dei tessuti possano mantenersi maggiormente morbide.

Un risultato che si ottiene poiché il sale è in grado di addolcire l’acqua, riuscendo a renderla meno calcarea. Un trucco da poter sperimentare con vari tessuti, ma soprattutto in relazione agli asciugamani in spugna e con i jeans, i quali sono più tendenti ad ‘irrigidirsi’.

Inoltre, si legge anche che il sale può esser prezioso per ravvivare il colore, qualora ci si trovasse davanti un capo scuro o colorato, nonché ad evitare gli ingiallimenti che possono colpire i capi bianchi, senza usare la candeggina.

In tal ultimo caso, occorre tener i capi chiari in ammollo insieme ad acqua e sale grosso per alcune ore. Successivamente poi si può proseguire con il lavaggio, non risciacquando prima.

Infine occorre tener presente che il sale riesce anche ad assorbire l’umidità, così come previene muffe e cattivi odori. Ci si potrebbe servire di tale aspetto e neutralizzare i cattivi odori nel cestello, inserendovi dentro una piccola tazza di sale grosso, e lasciarla sino al successivo impiego della lavatrice.

Questi alcuni aspetti generali in merito, ma è bene ad ogni modo approfondire ed informarsi anche presso esperti per saperne maggiormente sull’utilizzo del sale in lavatrice e con i vestiti.

Gli spunti da approfondire non finiscono qui, ecco infatti come lavare l’auto evitando di sprecare acqua, oppure, ancora, i trucchi da conoscere per pulire efficacemente il parquet.

Impostazioni privacy