Cosa succede ad aggiungere Sale al caffè in tazzina? L’effetto “wow” è garantito

Di solito sentiamo dire che aggiungere sale alle pietanze fa male alla salute, ma cosa succede se lo mettiamo nella tazzina di caffè?

L’idea, che suscita subito perplessità, dubbi e anche un po’ di reticenza, non è nuova e sugli effetti del sale nel caffè ci hanno studiato anche degli esperti.

aggiungere sale al caffè
TuttoGratis

Ultimamente, un barista britannico ha voluto sperimentare di persona, e insieme ai suoi clienti, se questo strano abbinamento potesse essere davvero innovativo. O, al contrario, una delusione totale.

Sull’espresso, lo sappiamo, esistono numerose scuole di pensiero: c’è chi afferma che debba essere bevuto senza alcuna aggiunta, né di latte o cacao o zucchero ad esempio. Chi invece che pensa che la bevanda sia semplicemente una base per creare innumerevoli varianti.

Anche sul consumo di caffè in generale gli esperti hanno pareri discordanti: c’è chi afferma che bere qualche tazzina al giorno di espresso protegga il cuore dall’infarto, e chi sostiene che aumentando la pressione sanguigna sia motivo di maggiore rischio di insorgenza di malattie.

Insomma, non sappiamo mai esattamente cosa dovremmo fare, e oltre a questo arrivano anche novità inedite, come quella di “correggere” il caffè con l’Olio Extra vergine d’Oliva o col Sale. riguardo a quest’ultima variante, andiamo ad approfondire: ciò che è scaturito dall’esperimento non è necessariamente un fallimento, anzi.

Caffè Espresso, la moda di aggiungere sale impazza – e fa arricciare il naso

Probabilmente qualcuno ha già provato a mettere il sale nel caffè, ma per fare uno scherzo “disgustoso” piuttosto che per provare un’esperienza “gourmet”.

Invece un barista britannico ha preso la questione sul serio, rifacendosi a degli studi condotti da un team di esperti negli anni ’90.

L’esperimento, all’epoca, era volto a capire se aggiungere sale all’espresso potesse rendere il suo sapore meno amaro, e come alternativa allo zucchero. Sembra che dietro ci che può sembrare un’assurdità ci sia invece qualcosa di scientifico: le nostre papille gustative, al contatto col Sale, avvertirebbero di meno i sapori (appunto) amari.

Sull’onda di queste “verità scientifiche”, il barista ha fatto un test e ciò che ne è scaturito è strabiliante: qualcuno ha apprezzato, affermando di aver sentito il caffè meno amaro e con un gusto piacevole. Di contro, il sapore del sale si riconosce, e questo ha fatto gradire un po’ meno la bevanda.

Non resta che provare anche noi, magari a casa, e magari senza abbondare troppo col sale: gli effetti collaterali potrebbero essere, come sappiamo, davvero spiacevoli.

Impostazioni privacy