Caffè Espresso all’Olio di Oliva, una ‘schifezza’ o una novità gourmet?

Se pensavamo di averli assaggiati tutti ci sbagliavamo: oggi possiamo bere un caffè espresso all’Olio di Oliva. 

Probabilmente qualcuno ha già avuto modo di assaggiare la novità dell’anno, ovvero il caffè all’Olio Extravergine di Oliva; ma è una novità gustosa o un pessimo scherzo? Ecco la verità.

Caffè Espresso all'Olio di Oliva
TuttoGratis

L’elenco delle bevande con la base di caffè è davvero lungo e possiamo affermare senza dubbio che accontenta tutti. Naturalmente, essendo l’espresso mattutino una vera e propria istituzione, ci sono le varie fazioni che parteggiano per il caffè puro, senza la “contaminazione” di latte o zucchero e chi invece pensa che trovare nuovi mix enfatizzi ancora di più il valore di questa corroborante bevanda.

Naturalmente esistono anche tante “teorie” secondo cui il caffè farebbe male al cuore, che contrastano con quelle che affermano l’esatto contrario. Nel mentre, probabilmente tanti italiani la mattina si svegliano e agognano una bella tazzina di caffè bollente, rigorosamente espresso.

Ma forse in pochi si aspettavano l’abbinamento con l’olio d’oliva, anche per via del sapore particolare di quest’ultimo nonché della sua nota consistenza. Ebbene, scopriamo subito se questa nuova bevanda esiste davvero e soprattutto che sapore possa avere.

Caffè Espresso all’Olio di Oliva, idea geniale o “affronto” alla bevanda? Ecco cosa ne pensano alcuni esperti

Partiamo dal presupposto che, ovviamente, non si possono giudicare i gusti soggettivi, e dunque nemmeno in merito al caffè con l’olio d’oliva potremmo esprimerci in una direzione piuttosto che un’altra.

Ma per chi fosse curioso di sapere che gusto possa avere, diciamo subito che sicuramente è qualcosa di inaspettato.

Aggiungendo l’olio, sia nel caffè caldo che freddo, avremo subito un impatto “burroso” e vellutato al palato, e il sapore “pizzichino” dell’olio sarà il protagonista per i primi istanti. Poi, gli aromi si mescoleranno in maniera che gli esperti definiscono assolutamente equilibrata, e dunque in grado di offrire un’esperienza molto piacevole.

Chi si chiede se questa sia una “leggenda metropolitana” forse non sa che persino il colosso statunitense Starbucks ha messo in commercio un caffè all’Olio: si chiama “Oleato Iced Shaken Espresso” ed è disponibile in due versioni, calda e fredda. Si tratta di una bevanda a base di un doppio espresso 100% Arabica, mixato e shackerato non solo con l’Olio di Oliva ma anche con una parte vegetale all’Avena e sciroppo di nocciole.

Chi l’ha provato giura che sa molto, ma molto, di Olio d’Oliva, e anche il profumo rimanda quasi esclusivamente a questo ingrediente. Ma ovviamente ognuno può sperimentare la sua personale esperienza e decidere se ilo caffè all’olio sia un’innovazione o una totale “schifezza”.

Impostazioni privacy