Lavare i cuscini, come fare: varie tipologie e quanto spesso, dettagli spesso ignorati

Quanto spesso bisogna lavare i cuscini e come fare con quelli in lattine, sintetici, piume d’oca e memory foam

Lavare i cuscini è un’azione importante su cui tanti possono essere i dubbi: quanto spesso vanno lavati e come per evitare di danneggiarli? I dettagli in merito che non tutti conoscono.

Donna indecisa, alle spalle un cuscino
Tuttogratis

Lavare i cuscini è importante per vari motivi, lasciarli liberi dai batteri accumulati, ad esempio, eliminare bava, sudore, acari, sporcizia o peli degli animali.

Al contempo, tenere puliti i cuscini tiene anche alto il comfort, donando nuovamente soffici e morbidezza allo stesso. Riposare su un cuscino non pulito non è gradevole, ma può anche esacerbare la sintomatologia legata ad asma ed allergia, per coloro che ne soffrono.

La federa va cambiata spesso ma non è sufficiente a rimuovere de tutto batteri e polvere.

Lavare i cuscini, come fare con i sintetici e le varie tipologie

Il lavaggio dei cuscini sintetici può avvenire in lavatrice, ma è bene approfondire sempre le etichette e verificare il materiale. Si può usare un sapone liquido neutro, non in polvere, evitando di lasciare residui, dunque.

Lavaggio delicato non oltre i trenta gradi, centrifuga tra seicento e ottocento giri. Occorre lasciarlo asciugare all’aperto per un giorno o sino a quando non sia totalmente asciutto, altrimenti si rischia di rovinarlo o che si crei muffa.

Piuma d’oca, lattice e memory foam, lavaggio

Per lavare i cuscini in piuma d’oca è preferibile quello a mano, immergendoli in una bacinella con acqua tiepida/fredda e un poco di detersivo per lana/capi delicati. Oppure sapone di Marsiglia. Occorre tenerli in ammollo per talune ore.

Nel caso della lavatrice, lavaggio capi delicati a trenta gradi, al massimo due cuscini alla volta. Non bisogna strizzarli, ma poggiati con un asciugamano sopra. Occorre assorbire l’acqua in più, vanno stesi all’aria aperta, né sotto il sole diretto ma neanche all’ombra.

Quello in lattice si può lavare a mano e lavatrice, occorre scegliere bene la temperatura, non oltre i trenta gradi, e usare un detersivo neutro e non l’ammorbidente.

Va tolto prima di tutto il copriguanciale e nel caso della lavatrice, centrifuga moderata, al pari dei capi delicati e in lana. Per asciugarlo, non sotto la luce del sole ma in una area ventilata, girandoli di tanto in tanto. Per il lavaggio a mano, stesso schema del piume d’oca.

Quelli in memory foam vanno lavati a mano, in una bacinella con acqua tiepida e un paio di cucchiai di bicarbonato. Poi, sapone neutro, in ammollo un poco e asciugatura all’aperto.

Occorrerebbe lavare i cuscini 2-4 volte all’anno, in base a diversi elementi come sudorazione, se ci sono animali e così via.

In tema lavatrice, occhio al rimedio della nonna per il bucato: l’ingrediente segreto.

Impostazioni privacy