Altro che monete, se hai questa banconota da 50 euro hai fatto ‘Bingo’!

C’è una banconota da 50 euro, anzi una precisa serie, che può far fruttare anche fino a 50 volte tanto: ecco qual è.

Negli ultimi tempi sempre più persone stanno abbracciando la passione della numismatica, ma occhio alle banconote perché possono regalare tante soddisfazioni.

banconota da 50 euro
TuttoGratis

Oggi possiamo sfruttare internet per entrare in un mondo capace di farci guadagnare tanti soldi, e anche in modo relativamente semplice. I collezionisti di vecchie monete, come le Lire ma anche tanti pezzi di euro ancora in circolazione, non vedono l’ora di aggiungere un prezioso elemento alla loro raccolta, e sono disposti a pagare bene.

Ma oltre alle monete, possiamo rifarci anche alle banconote: e la bella notizia è che non dobbiamo partire alla ricerca di chissà quali pezzi antichi, perché basta “frugare” nel portafogli.

Se hai questa banconota da 50 euro diventi ricco, ecco perché

Che sia grazie all’avvento di Internet che a quello più recente di Chat GPT, oggi qualsiasi persona può accedere a triliardi di informazioni in pochi clic. Tutto questo ha aiutato e aiuta moltissimo in qualsiasi ambito, compreso quello del collezionismo.

Certo i “contro” non mancano, così come i tentativi di frode, ma con un po’ di buon senso e accortezza possiamo tutelarci. Se ad esempio vogliamo cercare informazioni su di una moneta che abbiamo in casa, in pochi clic saremo in grado di stabilirne il potenziale valore e poi andare alla ricerca di un collezionista disposto a darci il prezzo più interessante.

Inoltre, proprio grazie a Internet, veniamo a conoscenza di cose che fino a pochi anni fa erano destinate “a pochi”. È il caso, ad esempio, di alcune particolari banconote da 50 euro, che se ben conservate oggi possono valere anche fino a 2500 euro. Un bel gruzzoletto, se ci pensiamo bene, i grado di farci togliere più di uno sfizio.

Ma quali sono queste famigerate banconote? Diciamo subito che si tratta di pezzi rari, destinati solitamente a personaggi illustri. Sono banconote con una scritta immediatamente distinguibile: “specimen”. Ebbene, sicuramente può sembrare impossibile entrare in possesso di banconote del genere, ma se siamo fortunati potremo rivenderle e guadagnarci tanti bei soldi.

Oltre a queste banconote rare, però, ricordiamo di guardare sempre ciò che ci passa tra le mani: forse non tutti sanno che anche le “normali” banconote che circolano quotidianamente possono riservarci più di una piacevole sorpresa.

Ad esempio, le banconote (di qualsiasi taglio) il cui numero di serie presenta 5 cifre uguali consecutive, è già di per sé un pezzo unico.

Se i numeri uguali salgono a 6 siamo di fronte a una banconota rara. Con 7 numeri uguali è rarissima, e se presenta 8 numeri consecutivi uguali possiamo dire di aver fatto “bingo”.

Impostazioni privacy