Monete da collezione, occhio in casa: queste 5 possono valere tantissimo

Ecco cinque monete da collezione che potrebbero aver un grande valore per i collezionisti appassionati di numismatica

Quando si parla di numismatica si fa riferimento ad ambito importante, che accomuna un gran numero di persone, appassionati di collezionismo, come nel caso delle monete rare da collezione.

Uomo con dita incrociate, barattolo con monete alle spalle
Tuttogratis

Le monete rare da collezione sono oggetto di grande interesse da parte da chi ne è alla ricerca e ne attribuisce un grande valore, e oltre a ciò, la conservazione di quelle particolari può inoltre esser remunerativo.

Non mancano gli esemplari che destano un forte interesse da parte degli appassionati, che magari potrebbero essere anche intenzionati a spendere determinati importi per impossessarsi di un esemplare per l’appunto raro e molto ricercato.

Un aspetto però rilevante che si lega a tale tema, e che è bene rimarcare, riguarda il fatto che non tutti gli esemplari di monete rare sono pagate molto, ciò avviene qualora sussistano specifiche circostanza.

Monete da collezione e numismatica: rarità, ottimo stato di conversazione e altri aspetti da sapere

Il fattore principale che determina il valore di una moneta riguarda la rarità, ed una coniata in una quantità estremamente limitata di esemplari potrebbe avere un grosso valore.

Così come nel caso di quelle che possono presentare errori di conio, e che pertanto sarà di difficile reperibilità, portando il proprio valore in alto.

Inoltre, altro aspetto centrale da sapere riguarda l’ottimo stato di conversazione in cui devono versare le monete da collezione.

Anche in presenza di una moneta rara, tale aspetto non basterebbe qualora vi fossero ad esempio graffi o comunque segni di usura. Tali imperfezioni potrebbero far calare la relativa quotazione.

Questi, alcuni aspetti generali, sintetici e non esaustivi sul tema, ma ecco a seguire alcune delle monete da collezione riguardo cui i collezionisti potrebbero mostrare molto interesse.

Collezionismo, occhio a queste lire: ecco quanto possono valere

Fra le monete da collezione che maggiormente destano l’attenzione dei collezionisti ed appassionati, vi sono taluni esemplari della lira.

In tal senso si fa riferimento a monete che rappresentano la storia dell’Italia, ma che al contempo, attualmente, potrebbero valere molto qualora fossero presenti in casa, magari conservate in un cassetto o altrove.

Anzitutto, come spiega Solo Finanza, vi è la 100 lire Minerva del 1955, tra quelle maggiormente richieste. In condizione di Fiori d Conio, il valore potrebbe esser, e magari non di poco, superiore ai 1000 euro.

A seguire vi è la 10 Lire Olivo del 1946, nota anche come 10 lire Pegaso in virtù del cavallo alato rappresentato sul retro della stessa. Ne sono state coniugate poco più di centomila pezzi, ed è estremamente complicato trovarla. In fior di Conio potrebbe arrivare anche sino a seimila euro.

Oggetto di interesse dagli appassionati, tra le monete di collezione, vi è anche la 5 Lire Uva del 1946, fatto in Italia, e la quotazione numismatica arriverebbe, si legge, a duemila euro.

In conclusione, spazio anche ad altre due monete, e lire nel dettaglio. Si tratta di 1 Lira Arancia del 1947, molto rara, che potrebbe arrivare ad un valore sino a mille e cinquecento euro. E poi di quella da 2 Lire Spiga del 1947, la cui realizzazione ha riguardato, si legge, soltanto dodicimila pezzi, ed il cui valore giungerebbe sino a mille e ottocento euro.

Per chi volesse approfondire il tema, un incredibile valore può riguardare le 50 lire con il Vulcano: ecco quanto e dettagli.

Impostazioni privacy