Auto elettriche, nuove batterie super: sorprendente aumento di autonomia

In tema auto elettriche, un aspetto importante è quello legato alle batterie: ecco di quanto cresce l’autonomia con quelle di CATL

Quando si parla di auto elettriche, un elemento centrale e che desta grande attenzione, comprensibilmente, si lega alla durata delle batterie e dunque all’autonomia, la quale appare maggiore per i modelli creati dall’azienda CATL.

Auto elettrica e illustrazione batteria
Tuttogratis

Quest’ultima infatti ha dato annuncio dell’arrivo delle nuove batterie super che vanno a raddoppiare proprio l’autonomia all’interno delle auto elettriche.

L’azienda cinese CATL ha spiegato che la tecnologia sarebbe pronta, e che andrebbe a raddoppiare l’autonomia pur con un peso pari in confronto a quelle attuali. E ancora, che si potrebbe dimezzare anche il peso delle stesse, con l’autonomia che resterebbe inalterata.

Tale tecnologia, con una densità sino a cinquecento Wh/kg, può legarsi all’apertura di nuove scenari in ambito elettrificazione, tra cui anche quello inerente l’impiego in aerei – passeggeri.

Tra le problematiche inerenti le batterie per veicoli, vi è quella del peso, che può cambiare a seconda della densità energetica. Le celle maggiormente avanzate impiegate generalmente, ad oggi, hanno una densità all’incirca sui duecento cinquanta Wh/kg.

Un kWh ha un peso quindi all’incirca di quattro Kg, cento kWh di quattrocento chilogrammi circa.

Auto elettriche, le batterie della CATL che raddoppiano l’autonomia

Sul tema dunque delle batterie inerenti le auto elettriche, è in tal senso rilevante la tecnologia dell’azienda CATL, che promette di poter giungere fino a cinquecento Wh/kg, e dunque l’ottenimento energetico a dispetto di un peso il quale è la metà di quanto si richiedeva prima.

Al momento, l’azienda sta stringendo partnership con partner i quali porteranno anche, tra gli altri, a sviluppare aerei elettrici passeggeri. E ancora, test di conformità a livello generali per quel che concerne la sicurezza dell’aviazione civile.

Ad ogni modo vi è stata la conferma del lancio di una versione di tali batterie per auto elettriche, con l’affermazione, a proposito della produzione in serie, che si prevede prima cha giunga al termine l’anno.

Precedentemente CATL ha dato annuncio di collaborazioni con aziende, quali ad esempio BASF in merito ai materiali delle batterie, tra cui anche quelli catodici attivi (CAM). Ma anche il riciclo di quest’ultime, con lo scopo dello sviluppo di una filiera delle batterie sostenibili.

L’azienda è leader nell’ambito delle tecnologie energetiche ad elevato contenuto innovativo. Nel 2020 sono state annunciate batterie garantite per 2 milioni di km. Mentre, due anni fa, la 1° generazione di batterie agli ioni di sodio, con relativa densità pari a cento sessanta Wh/kg

Varando il tema ma restando in ambito auto elettriche, occhio alla classifica e ai modelli più venduti nel 2023: ecco quali sono, numeri e aspetti da approfondire.

Impostazioni privacy