Auto elettriche, occhio a quelle più vendute in Europa: modelli e classifica 2023

Quali sono le auto elettriche più vendute in Europa nel primo trimestre del 2023: i modelli, i numeri e la classifica da conoscere

Le auto elettriche destano sempre grande attenzione, e tanti sono coloro che vogliono approfondire i diversi aspetti ed elementi legati a tale mondo.

Illustrazione auto elettrica
Tuttogratis

In tal senso, una curiosità che stuzzica l’attenzione è di certo la classifica dei modelli, ovvero le auto elettriche più vendute in Europa nel 2023 per quanto attiene il primo trimestre dell’anno in corso.

Un trimestre che ha fatto registrare, a proposito del mercato delle vetture elettriche, un piccolo aumento in termini di immatricolazioni.

A rilevare i dati inerenti le immatricolazioni è Jato, società di analisi di Londra che è specializzata in questo tipo di mercato.

Stando ai dati riportati, ad esser stati immatricolati sono state 430.700 vetture full electric in tale lasso di tempo. Un più trentatré per cento al confronto del medesimo periodo dell’anno precedente. In cima, il SUV elettrico Tesla, la Tesla Model Y.

Auto elettriche più vendute primo trimestre 2023: spicca la Tesla Model Y

Tesla Model Y conquista ben 71.683 autonomisti, crescita del 173 per cento, eguagliata soltanto dalla Volvo XC40, sebbene però quest’ultima non vada oltre la 6° posizione, con 13.786 consegne.

Attenzione suscita anche la Renault Megan, neo arrivata nel Q1 dell’anno scorso. Per quanto riguarda il podio, vi sono poi la Model 3 con 19.621 ed un meno quaranta per cento, e la Volkswagen ID.3, con 17.316 ed un più centocinque per cento.

Come ha chiarito Felix Munoz, il Global analist di Jayo, la concorrenza nel mercato delle vetture elettriche non manca di certo. Infatti questi ha spiegato, che considerando la popolarità del SUV, non è probabilmente sorprendente che la Model Y sia cresciuta, rispetto alla richiesta, al confronto dell’omologa berlina.

La crescita della produzione in aggiunta a minori problematiche rispetto alla catena di approvvigionamento, ha fatto si che Tesla potesse consegnare finalmente vetture ai clienti con il ritmo che si voleva.

Inoltre, Munoz ha sottolineato che, probabilmente, la Model Y sarà fra i cinque prodotti maggiormente venduti, in Europa, alla fine del 2023.

Classica vendita veicoli elettrici 2023, top 10

Proseguendo con la classifica, spazio alla vettura elettrica Volkswagen ID.4, con 16.646 e un più cinquantadue per cento, e poi la Dacia Spring, con 14.066 e più cinquantasei per cento. Poi la Volvo XC40.

Arriva poi la Fiat 500e con 13.543 e meno un per cento, e poi la Peugeot 208, con 13.266 e più quarantotto per cento. A chiudere la classifica, MG 4 con 12.720 e Renault Megan con 10.876.

Per riassumere la classifica:

  1. Tesla Model Y
  2. Tesla Model 3
  3. Volkswagen ID.3
  4. Volkswagen ID.4
  5. Dacia Spring
  6. Volvo XC40
  7. Fiat 500e
  8. Peugeot 208
  9. MG 4
  10. Renault Megane E-Tech Electric.

Cambiando tema ma restando in ambito tecnologia, occhio a questo potente faro solare in offerta: convenienza e risparmio in bolletta.

Impostazioni privacy